ZAZZARONI A FV, Mercato estivo risolverà i problemi

Esclusiva di Firenzeviola.it
22.02.2012 12:59 di  Samuele Brandi   vedi letture
Immagine ripresa da YouTube.com
Immagine ripresa da YouTube.com

Dopo la seconda sconfitta subita dalla squadra viola in poco meno di quattro giorni, si torna a parlare di crisi gigliata e di una squadra che alterna prestazioni sufficienti a partite pessime. Per analizzare la sfida giocatasi ieri a Bologna e persa amaramente dalla squadra gigliata, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il giornalista, speaker radiofonico e noto tifoso del Bologna, Ivan Zazzaroni.

Che idea ti sei fatto sulla sfida di ieri tra Bologna e Fiorentina?
“Il Bologna è una squadra in salute, ha giocato benissimo a Milano, Lecce, Roma e Napoli dimostrando il suo valore ed iniziando alla grande questo 2012. La Fiorentina ha incontrato proprio la peggior squadra che poteva incontrare in questo suo momento di crisi. La squadra gigliata ha evidenti problemi che non ha ancora risolto mentre il Bologna, dal canto suo, li ha risolti tutti grazie alle ottime prestazioni di uomini come Di vaio, Diamanti, Perez e Ramirez.  La Fiorentina è una squadra che si porta ancora dietro problemi di inizio stagione che pensava di risolvere cambiando l’allenatore, questa mossa ad oggi si è dimostrata un atto di presunzione non indifferente. Credo che il problema della Fiorentina sia legato alla complicità e responsabilità di troppi elementi, il problema non è circoscritto solo ai dirigenti viola”.

Come si esce da una situazione gigliata cosi deprimente per tutti i tifosi viola?
“Se ne esce prima di tutto dando massima fiducia all’allenatore che sicuramente sa come risolvere i problemi, poi bisogna capire se ci sono le risorse per finire bene questo campionato e ripartire questa è la cosa fondamentale al momento. I problemi della Fiorentina sono chiari e credo che solo attraverso il mercato estivo si possano risolvere una volta per tutte.  A Giugno se ne andrà Montolivo e probabilmente Amauri, l’imperativo adesso è finire con più tranquillità possibile questo campionato e ripartire nella prossima stagione con gente e stimoli nuovi. Capisco che dopo le due sconfitte con Napoli e Bologna sia difficile mantenere la tranquillità però le condizioni per finire un campionato degnamente  ci sono tutte e le qualità dei giocatori anche”.

Adesso la Fiorentina andrà a Roma a giocare contro la Lazio nel posticipo di Domenica prossima, che partita credi sarà?
“Anche la Lazio ha problemi notevoli non solo sul campo ma anche di rapporti. Credo che si incontreranno due squadre che non se la passano bene, quella che starà meno male credo che la spunterà. La Fiorentina per fare bene dovrà scendere in campo puntando ai punti deboli mostrati dalla Lazio nelle ultime uscite. Sarà una partita speciale anche per Delio Rossi che tornerà a Roma alla ricerca di punti importanti. La Fiorentina adesso  ha solo bisogno di punti”.

A Firenze si discute molto ultimamente sulle prestazioni deludenti di Montolivo e sul necessario bisogno di impiegarlo in campo da titolare quando è ormai chiaro che a fine stagione se ne andrà, tu cosa ne pensi?
“Io credo che se Delio Rossi avesse alternative le impiegherebbe. Adesso Montolivo probabilmente gli garantisce delle certezze che altri non riescono a dargli. Riccardo non sta giocando bene da tempo e non da quest’anno. La crisi di prestazioni di Riccardo sono iniziate oramai molto tempo fa. Anche Olivera che doveva dare una mano al centrocampo viola mi pare sia entrato malissimo nel sistema Fiorentina”.