OBIETTIVI VIOLA, Tutto su Freddie Ljungberg (video)

04.07.2007 11:36 di  Leonardo Menicucci   vedi letture

Fuochi d'artificio in casa viola. Semioli tentenna, ed ecco allora spuntare un nome da brividi per la tifoseria gigliata: Ljungberg dell'Arsenal.
Per lo svedese dell'Arsenal potrebbero bastare meno di dieci milioni di euro.
Scopriamo tutti i segreti del campione svedese.

Nome: Fredrik
Cognome: Ljungberg
Soprannome: Freddie in Inghilterra - Ljungan in Svezia
Ruolo: centrocampista
Posizione: sinistra destra
Propensione: offensiva
Piede di calcio: destro
Nazionalità: Svezia
Nato il: 16/04/1977
A: Halmstad
Altezza: 176 cm
Peso forma: 75 Kg
Società di appartenenza: Arsenal
Numero di maglia: 8
Scadenza di contratto: 2009
Presenze quest'anno: 18
Presenze in carriera
Halmstads
1994-98: 139 presenze 16 gol
Arsenal
1998-2007: 180 presenze 45 gol
Nazionale svedese
1998-2007: 50 presenze 15 gol

Carriera
Ljungberg si unì all'Arsenal nel 1998: aveva giocato per l'Halmstad dove segnò 16 reti in 139 presenze. Col passare del tempo ha incrementato notevolmente la sua media gol nell'Arsenal. Fu acquistato dal manager della squadra londinese, Arsène Wenger, dopo la sconfitta subita dalla nazionale di calcio svedese contro l'Inghilterra, destando un certo stupore tra i vertici. L'ottima impressione che fece contro i rivali del Manchester United sedò ogni dubbio e presto ricoprì la maglia da titolare. Questo avvenne grazie all'infortunio di Robert Pirès nel girone di ritorno della stagione 2001-2002 che permise al calciatore svedese di dare prova della tecnica, particolarmente apprezzata in occasione della finale della FA Cup contro il Chelsea.

Ricopre un ruolo molto versatile, potendo agilmente dare il massimo sia in ambe le ali di centrocampo che come centrale nei moduli 4-5-1 che come seconda punta. Dopo la partenza di Emmanuel Petit e Marc Overmars, Ljungberg è diventata presenza fissa nella formazione titolare dell'Arsenal. Lo colsero in questo periodi numerosi infortuni, tra i quali uno nel 2005 fu falsamente individuato come indizio di un probabile tumore.

Con la maglia della nazionale , dove é il capitano storico , Ljungberg giocò sia nel Euro 2000 che ai Mondiali del 2002 che al Euro 2004. Partecipa anche ai Mondiali del 2006. Ha all'attivo oltre 80 presenze e 9 reti.



Al 2005, Ljungberg ha giocato oltre 180 partite con l'Arsenal, segnando 45 gol e servendo 24 assist. In Champions League, ha giocato 48 partite per un totale di 13 gol.

Nel 2002 e per la seconda volta nel 2006 Ljungberg ha vinto il Pallone d'oro svedese come miglior giocatore.

Curiosità
E' anche un modello per biancheria intima della Calvin Klein. Ha un tatuaggio a forma di puma, notabile nelle foto pubblicitarie
Attualmente vive ad Hampstead, Londra, e ad Halmstad quando rientra in Svezia.

Freddie e il Sesso
Il calciatore ha dichiarato di raggiungere la pace dei sensi affidandosi a film erotici la sera prima dell'incontro. A quanto pare, il semplice fatto di "guardare e non toccare" non sarebbe un pericolo per il suo rendimento durante il match.
Tuttavia, lo stallone svedese non è ancora in grado di decidere cosa sia più eccitante: essere un dio del sesso o segnare un goal. "Non credo di poter scegliere" ha ammesso. "Ma la sensazione di portare a casa un punto di fronte ad una folla enorme è indescrivibile."
Sperando che stesse parlando di calcio. (fonte gossipnews.it)

Video