LACERENZA A FV: "BOUFAL? GIOCATORE VERO. VI SVELO TRE TALENTI DELLA LIGUE 1"
Ruggero Lacerenza, agente Fifa della Usm group ed esperto di calcio francese, ha parlato in esclusiva a Firenzeviola.it.
C’è un giocatore in particolare che l'ha impressionata in questo Mondiale?
“Mi sono piaciuti diversi giocatori. Ci sono state le certezze come ad esempio Messi, Mbappè e poi ci sono state molte piacevoli "scoperte" come Saka dell'Inghilterra, Gakpo dell’Olanda. Ma devo dire che un giocatore che mi ha molto impressionato e non immaginavo potesse arrivare ad un così alto livello di gioco, è stato Amrabat del Marocco”.
Dunque non si aspettava questo rendimento da Amrabat?
“Come dicevo precedentemente, no. Ma non mi aspettavo tutto il rendimento del Marocco stesso”.
Insieme ad Amrabat c'è un altro giocatore della nazionale marocchina che è stato anche accostato alla Fiorentina, cioè Boufal. Lei da esperto di calcio francese cosa ne pensa di questo giocatore?
“Boufal ha dimostrato di essere un giocatore vero, che abbina un’ottima tecnica individuale ad un forte spirito di squadra e adattamento in campo. Penso sia stato uno dei migliori fin ora del Marocco, ma anche di tutto il mondiale”.
Invece cosa ne pensa di Ikonè? Pensa che finalmente si stia ambientando al calcio italiano e sia pronto a prendersi la scena alla Fiorentina?
“Sicuramente Ikonè è un valore importante per la Fiorentina e pian piano sta dimostrando tutto il suo valore. Penso sia un buonissimo giocatore”.
C'è un giocatore, magari che gioca proprio in Ligue 1, che consiglierebbe alla Fiorentina?
“La Ligue1 è sicuramente un campionato importante, ricco di giovani molto forti e soprattutto di vivai che ogni anno lavorano ad altissimo livello e con straordinaria professionalità. Tra i maggiori profili da tenere in considerazione, direi: Badiashile, difensore centrale 2001 del Monaco, Caqueret classe 2000 del Lione e Gouiri anche lui 2000 del Rennes”.
Che tipo di mercato si aspetta?
“Beh mi aspetto il classico mercato di riparazione, ovvero destinato a puntellare le rose laddove ci siano esigenze particolari o infortuni sopraggiunti. Ovviamente è da tenere in considerazione anche il Mondiale stesso, che sicuramente riuscirà a mettere in mostra tanti giocatori”.