HAMRIN, Per vincere domenica ci vogliono gambe, polmoni e... tanto cuore

Esclusiva Firenzeviola.it
15.03.2007 19:15 di  Redazione FV   vedi letture

Per analizzare la prossima partita tra Fiorentina e Roma e soprattutto per parlare dei due bomber Toni e Totti, Firenzeviola.it ha contattato Kurt Hamrin, soprannominato “Uccellino”, un attaccante che di senso del gol ne ha sempre avuto, visto quanti ne ha segnati, sia con la maglia viola, sia con il Milan.

Domenica allo stadio Franchi ci sarà una partita importante, lei sarà presente?

“Bisognerà vedere, visto che non sono un abbonato viola…”


Un ricordo particolare di questa Fiorentina-Roma?

“Mi ricordo solo che ogni volta che giocavo con la Roma per me non era mai facile. Già allora era una squadra molto forte, soprattutto in difesa”.


Invece delle sue annate con la maglia viola?

“In particolare con la maglia della Fiorentina ricordo un gol segnato alla Juventus, forse il mio più bel gol”.

Che partita sarà?

“Una bella partita, si scontrano due squadre che giocano molto bene. La Roma è una squadra da temere, non solo per l’attacco, ma anche per la sua difesa. Gioca un bellissimo calcio. Ambedue le squadre sono guidate da due grandissimi allenatori, che rappresentano il futuro in Italia”.


Che consiglio dà a Prandelli?

“Prandelli è un bravissimo allenatore non ha bisogno dei miei consigli. Primo non prenderle, poi si vedrà. Ma a parte la tattica: ci vogliono gambe, polmoni. E tanto cuore”.


Come giudica l’attacco della squadra viola?

“La Fiorentina ha un grande Toni. Io ho fatto tanti gol ai tempi miei ed ora tocca a lui, bravissimo giocatore non per niente ha vinto il prestigioso trofeo della scarpa d’oro. Toni e Mutu possono fare la differenza in molte partite. Gli ultimi assist fatti da Mutu per Toni, sono giocate eccezionali fatte dal rumeno. Inoltre ha Santana, un giocatore prezioso peccato per gli infortuni perché potrebbe fare molto comodo alla squadra viola, un arma per il finale di stagione. Un esterno destro prezioso, salta il terzino molto bene”.

Un Toni che scontrerà il suo rivale Totti?

“Sarà uno scontro importantissimo per la classifica di capocannoniere. Un traguardo molto prestigioso per un attaccante, lo si può paragonare ad una vittoria di uno scudetto per una squadra”

Il campionato della Fiorentina come lo giudica?

“La Fiorentina meglio di così non poteva fare. Pensavo di vederla in una posizione diversa di classifica a causa del gap iniziale. Possono arrivare senza dubbio in Uefa. Merito di Prandelli che è stato molto bravo a gestire la squadra, ma anche dell’impegno dei singoli giocatori veterani e più giovani”.

Mentre la Roma?

“La Roma sta andando bene in campionato, ma soprattutto ha ottenuto un ottimo risultato in Champions. Visto il pareggio in casa non avrei mai pensato potesse passare il turno. Ma quando l’ho vista giocare a Lione non ci sono stati dubbi. Ha giocato una perfetta gara, senza nessuna sbavatura. Contro il Manchester non sarà facile, ma sarebbe bello vedere una semifinale tra due italiane”

Per domenica cosa prevede?

“Un pareggio, ma dobbiamo stare attenti a questa Roma”

R.B.

 

Leggi la STORIA VIOLA di oggi e guarda il video di Hamrin