BACCONI A RFV, Viola al top senza Amrabat. E Brekalo...

19.10.2023 13:13 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
BACCONI A RFV, Viola al top senza Amrabat. E Brekalo...
FirenzeViola.it

Adriano Bacconi, allenatore e personaggio televisivo, ha parlato oggi a Radio Firenzeviola, durante 'Viola Amore Mio': "La Fiorentina si ritrova un gruppo che sa già quello che la squadra viola. Amrabat è un giocatore di assoluto livello ma non si sposa bene con il gioco di Italiano. Arthur ha creato maggior coerenza e poi secondo me è successa anche un'altra cosa".

Cosa?
"Che la presenza di Brekalo ha aiutato il centrocampo a giocare meglio il pallone. Si posiziona sempre molto esterno e dà massima ampiezza alla manovra permettendo alla squadra di avere tante opzioni di passaggio, poi è bravo anche ad entrare sulle linee. Costruisce meglio il gioco, anche se ovviamente ci sono anche altre frecce all'arco di Italiano, che magari sanno meglio dettare il passaggio in profondità. Ma quando devi avere il controllo del gioco, il ruolo di Brekalo è molto interessante".

Che obiettivi può avere la Fiorentina?
"Si può dire che resta quello dell'Europa League, quindi ci vuole calma".

Il problema del gol degli attaccanti come la vede?
"Già l'anno scorso c'era questo problema e quest'anno la Fiorentina segna ancora meno. Ma Italiano sta costruendo il suo successo con lo spazio che si crea dietro le punte: la squadra ha alzato anche nei numeri il predominio nella fascia centrale. Questo perché la Fiorentina ha tutti giocatori tecnici, come anche Parisi che viene preferito a Biraghi proprio perché dà più sicurezza dal punto di vista tecnico".

ASCOLTA IL PODCAST PER L'INTERVENTO COMPLETO