SOFFIA IL VENTO DEL CAMBIAMENTO: COMPPER PRONTO ALL'ESORDIO CON IL CHIEVO
Settimana di chiarimenti nello spogliatoio viola: Montella si è fatto sentire con la squadra, la sconfitta di Bologna è stata troppo brutta per non portare ad un confronto. Il tecnico ha cercato di andare in profondità, cercando di capire come mai in campo ci fossero state amnesie. Ha voluto capire se qualcuno a Bologna non fosse sereno. La Fiorentina non ha un problema di gioco, ma di personalità. Non dei singoli, ma collettiva. Anche se i primi incidono sul risultato del gruppo. E sono arrivate le prime conclusioni: nella logica del turn-over e nello sfruttamento delle risorse messe a disposizione dalla società nel recente mercato invernale. Il giocatore più pronto, non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista dell'inserimento in squadra e nel calcio italiano, è Marvin Compper: il tedesco originario della Guadalupa, mancino puro, dovrebbe esordire domani col Chievo.
Montella lo ha studiato molto in allenamento e ha ricavato ottime impressioni. Compper giocherà al posto di Savic se anche stamani saprà confermarsi nella rifinitura.
Non è una bocciatura per Savic, l'errore di Bologna non c'entra o meglio, c'entra poco. E' un cambio naturale anche per dosare le energie in vista della volata finale che inizia da questa partita. Ci sono 12 partite per un totale di 36 punti in palio: ogni stazione, da qui alla fine del viaggio diventa decisiva. Il resto della squadra sarà lo stesso, ad eccezione di Pizarro che rientrerà dopo la squalifica. Un 4-3-3 con Toni centravanti, assistito dai "gemelli" Jovetic e Ljajic.
Forse qualcuno ha esagerato nelle critiche. Dire che la Fiorentina ha sbagliato a Bologna ha un senso, dire che squadra e allenatore sono in una nuvola di criticità, appartiene al catastrofismo, atteggiamento spesso esercitato a questa latitudine.
I viola hanno 42 punti, un ottimo tesoretto. Adesso si tratta di metterlo a frutto. Comincia la volata, speriamo che sia uno sprint da campioni.
Mario Tenerani
Il Giornale