OPERAZIONE PRINCIPALE: CAPIRE DAVVERO SE CUADRADO VUOLE RESTARE... OGGI VIA AL MERCATO: PRIMI COLPI IN DIFESA GRAZIE ANCHE AI SOLDI DI SAVIC. PARTITA DEL CUORE: BATISTUTA E ANTOGNONI INSIEME PER LA STORIA
E' finito il campionato con un Franchi arricchito dalla presenza da 41mila persone: che spettacolo. Vorremmo lo stadio sempre così, sarebbe davvero un'altra partita. E la passeggiata finale sul campo da parte di tutto il gruppo viola, compresi i bambini, è stato un altro momento di suggestione. Da oggi si cambia pagina: comincia in pratica un'altra stagione, si accende il mercato.
Squadra in vacanza, alcuni viola con le rispettive nazionali - Rossi, Aquilani e Pasqual a Coverciano con Prandelli - e dirigenti scatenati sul mercato.
Prima operazione: capire se davvero Cuadrado vuole restare a Firenze oppure no. Da dentro la Fiorentina filtrano indiscrezioni non rassicuranti e anche lo stesso presidente Cognigni qualche giorno fa non lo aveva nascosto: il colombiano avrebbe voglia di cambiare aria. Niente di nuovo sotto il sole: quando un calciatore esplode e di conseguenza viene corteggiato dai club più importanti, il giocatore tentenna e si lascia - legittimo per carità - ammaliare dalle lusinghe. A partire da quelle che gli consentono di sognare uno stipendio a cinque stelle. Questo è il nodo: un elemento che non riguarda solo la Fiorentina, ma tutte le squadre del calcio italiano che hanno in organico un campione. Un tempo eravamo noi a dare cittadinanza ai top player, oggi avviene il contrario.
E allora, se Cuadrado non volesse rimanere qui, andrebbe lasciato libero di assecondare il suo sogno, non avrebbe senso trattenerlo contro la sua volontà. Il passato insegna.... In quel caso Fiorentina e Udinese potrebbero organizzare una cessione aurea. Con quel ricavato Pradè e Macia potrebbero a loro volta impostare un certo tipo di mercato. Inutile aggiungere che se invece Cuadrado volesse ancora Firenze per Montella si aprirebbero prospettive diverse.
I primi colpi del mercato viola saranno in difesa: i viola cercano un centrale e un terzino. Il terzo titolare sarà a centrocampo. Più difficile, ma non impossibile, che un nuovo tassello sia in attacco. Il mercato della difesa nascerà da una cessione molto probabile: quella di Savic. Per il montenegrino ci sarebbero offerte tra i 12 e i 15 milioni da Inghilterra e Germania. La Fiorentina le valuterà attentamente e deciderà.
Infine la Partita del Cuore: ci sono rimasti pochi biglietti a disposizione, ma il sogno è esaurirli per poter ammirare ancora un Franchi stile partita di coppa. I fiorentini hanno un grande cuore e lo stanno dimostrando una volta di più. Il ricavato andrà ad Emergency di Gino Strada. In campo cantanti, attori e fuoriclasse del calcio come Antognoni e Batistuta. Non hanno mai giocato assieme, stasera lo faranno per la prima volta entrando nella storia...
Mario Tenerani
Il giornale