BALANTA RESTA IL PRIMO NOME PER LA DIFESA: FAZIO ALTERNATIVA CONCRETA. VIA SUAREZ, SERVE UN CENTROCAMPISTA. ARRIVERA' UN ESTERNO D'ATTACCO. ALONSO E ROSSI, DUE CASI DA RISOLVERE PRESTO.

20.12.2015 00:00 di  Marco Conterio  Twitter:    vedi letture
BALANTA RESTA IL PRIMO NOME PER LA DIFESA: FAZIO ALTERNATIVA CONCRETA. VIA SUAREZ, SERVE UN CENTROCAMPISTA. ARRIVERA' UN ESTERNO D'ATTACCO. ALONSO E ROSSI, DUE CASI DA RISOLVERE PRESTO.
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'ultima fatica, poi il mercato. Per il quale Paulo Sousa ha dato indicazioni importanti: silenzioso, in conferenza stampa, ma con formazioni che pesano più che macigni. Sempre i titolarissimi, perché la coperta è corta e le alternative, evidentemente, non lo convincono. I dati questo dicono, le presenze dei giocatori in campo idem. In difesa mancano le alternative, in mediana pure e la Fiorentina sta cercando anche un esterno d'attacco sulla destra. Due-tre rinforzi per gennaio, che dovranno essere più di 'regalini', ma colpi mirati sui quali la società gigliata si sta muovendo da tempo.

Il dt Valentino Angeloni ha gli occhi costantemente puntati in Sudamerica e quello di Eder Alvarez Balanta del River Plate è il nome in cima alla lista dei desideri della Fiorentina. Che lo seguirà con attenzione anche durante la finale del Mondiale per Club, visto che lo considera un giocatore già pronto, subito, per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Su Lisandro Lopez poco è cambiato: il Benfica non si muove dalla richiesta di cessione a titolo definitivo, la Fiorentina vuole prenderlo solo in prestito con diritto di riscatto mentre il ragazzo ha già detto di sì. Conferme inglesi su Federico Fazio, invece. Il Tottenham è pronto a rimandarlo al Siviglia che però, fiducioso di chiudere il colpo Andrea Ranocchia (o, in alternativa, proprio Lisandro Lopez), lo farà ripartire nuovamente.

In mediana si cercano, sinora senza grande successo, acquirenti per Mario Suarez. Sousa ha chiesto un colpo nel reparto alla dirigenza, perché serve come il pane uno che dia fiato a Badelj, Vecino e Borja Valero. Pradè e Angeloni, insieme con il reparto scouting, ci stanno lavorando alacremente (occhio all'ipotesi Bryan Cristante del Benfica). Poi l'esterno destro: in Belgio, oltre a Oscar Duarte per la difesa, piace sempre Felipe Gedoz del Club Bruges. Osservatori viola sono stati proprio al seguito del club di Jupiler League per entrambi i giocatori, ma le ultime raccontano che nel novero dei giocatori sul taccuino viola per l'esterno ci sia anche Lass Bangoura del Rayo Vallecano. Un'occasione low cost, visto che il contratto dell'africano scadrà nel prossimo giugno del 2016.

Un colpo per reparto, insomma. Necessario, inevitabile. C'è l'ultima fatica con il Chievo Verona, davanti, per poi scatenarsi sul mercato. Quello dove, peraltro, serviranno anche altri due passaggi: risolvere il caso Marcos Alonso e quello Giuseppe Rossi. Lo spagnolo fa gola alle grandi di Spagna, una firma che sembrava ai dettagli si fa ora sempre più complicata. Servirà alzare l'offerta, e di molto, per non perderlo. Poi Pepito: il prestito sarebbe la soluzione migliore, per tutti. Dove? Il Bologna sarebbe la piazza ideale, con Roberto Donadoni.

 

Di Marco Conterio
Caporedattore, Tuttomercatoweb.com