48 ORE ALLA FINE DEL MERCATO INVERNALE: OCCHIO AL DIFENSORE, ALLE SORPRESE E... ALL'ESTATE
Penultimo giorno di mercato, della serie che "il bello" deve ancora venire. Perchè non c'è finestra di mercato che non riservi mai qualche sorpresa nelle ultime ore. Per questo motivo c'è da aspettarsi il grosso dei colpi in arrivo, almeno, per la giornata di domani, ed è inevitabile che la Fiorentina non faccia eccezione. Intanto, però, almeno per la prima parte di oggi c'è di che poter essere tranquilli.
Salvo sorprese, infatti, sia Pradè che Macia presenzieranno la conferenza di presentazione di Anderson, terzo colpo di gennaio dopo gli arrivi di Matri e del portiere Rosati. Da quel momento in poi, tuttavia, il mercato viola potrà incendiarsi da un minuto all'altro. Molto probabilmente su un difensore, diventata ormai priorità del mercato viola, ma chissà che qualche ulteriore movimento, magari in prospettiva, non venga già preso in considerazione.
E' il caso di Baselli, tanto per fare un esempio, centrocampista dell'Atalanta che ai viola piace parecchio. Le ultime voci racconterebbero di un tentativo viola composto dal prestito di Bakic e da un importante conguaglio, ma ad oggi le risposte da Bergamo siano state piuttosto freddine. Ma lo stesso Giaccherini è già da oggi un nome buono da spendere per il mercato estivo quando la Fiorentina cercherà ulteriori tasselli anche in difesa dove si seguono sia Kjaer che Astori.
Più determinata, semmai, è la ricerca di un difensore già pronto da consegnare a Montella prima della trasferta di Cagliari di sabato. Dainelli resterebbe il preferito se non fosse sempre più difficile convincere il Chievo (che peraltro avrebbe proposto il rinnovo all'ex viola) mentre su Diakitè lo scorrere del tempo sta favorendo l'inserimento di svariate concorre. Defilate, ma pur sempre da tenere ancora sotto osservazione, anche le posizioni di Paolo Cannavaro del Napoli, di Younes Kaboul del Tottenham e dell'olandese Heitinga.
E per un mercato in entrata che attende l'arrivo di un difensore ci sono almeno altri 4 giocatori da piazzare in uscita. Con Vecino ufficialmente ceduto in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto, restano Olivera, Iakovenko e, appunto, lo stesso Bakic. Per l'uruguaiano sembra il Brescia, in questo momento, il club più convinto, mentre per l'ucraino sembra davvero difficile trovare, al momento, una destinazione ideale. Ancora un po' di pazienza perciò, e soprattutto occhi aperti soprattutto nelle prossime ore. Da qui alle 23:00 di domani sera, come ogni anno di questi tempi d'altronde, può succedere di tutto.
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it