SERIE A, Le trattative più importanti

01.08.2007 07:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Il mister X del Milan è Alexandre Pato. Il club rossonero, ancora alla ricerca del colpo di mercato, esce allo scoperto e punta forte sul giovane talento dell’Internacional di Porto Alegre. «Leonardo è sì andato in Brasile, ma in vacanza - ha dichiarato l’amministratore delegato Adriano Galliani - Se sarà necessario si muoverà, ora parte anche Braida e vedremo se riuscirà a concludere l’operazione. Se Pato arriverà bene, se così non sarà la vita va avanti e Pato giocherà in qualche altra squadra. In ogni caso se arriverà, arriverà a gennaio». Ma Pato non è l’unico obiettivo. Anche perchè, se davvero dovesse arrivare solo nel 2008, Carlo Ancelotti avrebbe bisogno di un rinforzo per la prima parte di stagione ma anche in questo caso il Milan sembra coperto. E come emerso negli scorsi giorni l’idea di via Turati si chiama Julio Baptista. «Lo prenderemo solo se il Real Madrid lo cederà in prestito con diritto di riscatto, a titolo definitivo non lo acquistiamo», ha precisato Galliani. E Baptista ieri è diventato cittadino spagnolo, un motivo in più per prenderlo come comunitario.
 Ma sull’asse Madrid-Milano continua a esserci il tormentone Kakà. Secondo il quotidiano spagnolo “Marca”, infatti, il Real Madrid sarebbe tornato alla carica per l’asso del Milan con un’offerta decisamente ‘galactica’: 55 milioni di euro più Julio Baptista e Antonio Cassano.

Il Milan però sembra irremovibile. Intanto Cicinho, l’esterno difensivo brasiliano nel mirino della Roma, ha ribadito che rimarrà al Real Madrid.
 Se il mercato del Milan è ancora attivo (anche il centrocampista del Barca, Thiago Motta, strizza l’occhio ai rossoneri), quello della Juventus sembra invece già chiuso. Il presidente Giovanni Cobolli Gigli ha fatto intendere che i bianconeri sono a posto così e questo vale anche per Chiellini. «La nostra posizione è di non accettare l’offerta del Manchester City - ha affermato - e poi non arriverà più nessuno». Niente Heinze, dunque, nonostante il Manchester United fosse disponibile a trattarne la cessione all’estero, ma non è detta ancora l’ultima parola. Guardando invece al mercato della Lazio, il presidente Lotito ha smentito la trattativa col Chievo per uno scambio Bogdani-Tare mentre ha tranquillizzato i tifosi sull’affare Carrizo: «Contrattualmente la vicenda del portiere è chiusa, adesso bisogna risolvere le vicende burocratiche».
 Un altro bomber italiano all’estero. Dopo Toni, Lucarelli, Bianchi e Pellè, anche Giuseppe Rossi lascia la nostra serie A. Il 20enne che nella scorsa stagione ha giocato nel Parma (19 partite e 9 reti) in prestito dal Manchester United, è il nuovo acquisto del Villarreal che ha speso 10 milioni di euro per il cartellino. Infine Francesco Coco va al Saint Etienne e oggi, dopo le visite mediche, firmerà per il club transalpino.