HUNTELAAR, Opzione della Juventus sull'olandese
Riservato. In tutti i sensi: come un posto al ristorante, come un documento allo studio negli uffici di Corso Galileo Ferraris. Perché per non perdere Jan Klaas Huntelaar nell’estate 2008, la Juventus sta agendo da subito. Chiamala, se vuoi, opzione.
Perché il bomber olandese piace da impazzire ai vertici bianconeri, che credono possa diventare uno degli attaccanti più forti d’Europa nel giro di pochissimo tempo e che lo stavano per prendere, quando l’addio di David Trezeguet era dato quasi per scontato.
Il ribaltone nella vicenda Trezegol, con la conseguente firma di un lungo rinnovo e la promessa di amore eterno, ha cambiato i piani, non l’opinione dei dirigenti juventini su Huntelaar. E così è nata l’idea di opzionare il ragazzo in vista della prossima campagna acquisti, tenendo anche conto del fatto che quelli dell’Ajax non sembrano intenzionati a cedere il giocatore quest’estate.
Se così fosse, se - cioè - Huntelaar rimanesse ad Amsterdam, la Juventus è pronta a fare scattare il Piano H, ovvero offrire all’Ajax una cifra tra uno e due milioni di euro con i quali bloccare il mercato fino al 31 maggio 2008. Entro quella data, cioè, il giocatore non potrebbe neppure essere trattato con altri club da parte del club olandese. Poi, se entro quel giorno, la Juventus non sfruttasse quell’opzione, acquistando il bomber a un prezzo prefissato (che sarebbe da stabilire a priori e al quale andrebbe ovviamente scontata la cifra versata al momento dell’opzione), l’Ajax potrebbe nuovamente parlare di Huntelaar con altri club, ma la Juventus conserverebbe l’opportunità di pareggiare l’offerta avanzata da eventuali altri acquirenti (esempio, il Real offre 20 milioni di euro, i bianconeri avrebbero l’opportunità di prendere il giocatore alla stessa cifra). Per l’Ajax il vantaggio potrebbe essere duplice: incassare immediatamente una parte della cessione (seppure minima), avere la certezza di aver fissato il prezzo, poter tenere il giocatore ancora una stagione.