FIORENTINA, Ecco la squadra 2008/2009
Il mercato della Fiorentina resta in stand by. Adesso si attende soltanto la risposta del Lione per la cessione del terzino destro Anthony Reveillere. La distanza tra domanda e offerta si aggirerebbe ancora intorno al milione di euro, ma la volontà del giocatore di trasferirsi in Italia, e per la precisione a Firenze, potrebbe portare, in questi giorni, alla tanto attesa fumata bianca. Ma qual è, allo stato attuale, la situazione in casa viola?
Portieri. Sebastien Frey, estremo difensore francese, ha fatto sapere dal ritiro della Nazionale francese, di voler continuare a far parte del progetto. Le voci di mercato, che lo volevano corteggiato da Milan e Bayern Monaco, sono dunque finite in un angolo. Il numero uno viola firmerà anzi un prolungamento fino al 2013. Vlada Avramov, dovrebbe continuare ad essere il suo vice.
Difensori. Continua la trattativa per tentare di portare a Firenze Gianluca Comotto, terzino del Torino. Va registrato proprio ieri un incontro tra il suo manager e il responsabile dell’area tecnica viola Pantaleo Corvino, mentre tra giovedì e venerdì potrebbe essere ufficializzato l’acquisto di Manuel Vargas dal Catania. Il giocatore peruviano, impegnato con la sua Nazionale, rientrerà in Italia nelle prossime ore per la firma del contratto. Dovrà invece essere valutata la posizione di Pasqual che non è escluso venga ceduto. Confermato l’interesse per Zauri della Lazio, il cui procuratore assicura essere tra i primi nomi del taccuino di Corvino, si attende di capire se l’Inter cederà o meno Nicolas Burdisso, centrale argentino su cui si è catalizzato l’interesse della dirigenza viola.
Qualora dovesse essere ingaggiato, potrebbe essere ceduto Dario Dainelli.
Centrocampisti. Con l’arrivo di Felipe Melo, mediano proveniente dall’Almeria, il reparto pare essere davvero ultimato. Con Donadel, Kuzmanovic, Jorgensen e Montolivo, il centrocampo della Fiorentina non dovrebbe richiedere ulteriori ritocchi. Corvino continua tuttavia a seguire con grande interesse la vicenda legata a Palombo. La Sampdoria non vorrebbe cederlo, ma al tempo stesso non sta riuscendo a trovare un accordo con il giocatore. I viola, insomma, potrebbe approfittarne. Resta da definire la vicenda legata ad Adrian Mutu. Corvino ed il giocatore si incontreranno al termine degli europei, ma difficilmente il talento romeno lascerà Firenze. La società, per quanto non abbia gradito le esternazioni del numero 10 viola e non sia intenzionata a cedere alle sue richieste di aumento dell’ingaggio, non intende mollare. Sulle corsie esterne restano poi a disposizione di Prandelli Pablo Daniel Osvaldo, Mario Santana, Franco Semioli e Papa Waigo, la cui comproprietà è stata rinnovata con il Genoa.
Attaccanti. Con l’arrivo di Alberto Gilardino e Giampaolo Pazzini il reparto non necessita di alcun ritocco. Adesso si aspetta soltanto di vederli all’opera.