RINNOVATE SPERANZE

03.02.2023 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
RINNOVATE SPERANZE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2023


Difficile trattenere l'immaginazione quando la visibilità lungo il percorso cambia completamente. Alla chiusura del mercato che ha portato Sirigu e Brekalo in viola (i due saranno presentati oggi alle 14:00) la stagione della Fiorentina prende inaspettatamente colore, disegnata da uno scenario di coppa Italia che inevitabilmente invita all'ottimismo. La Cremonese prima in una semfinale che prennuncia esodi pesanti, una tra Inter e Juventus nella finalissima che (inutile negarlo) i viola hanno tutto per centrare

Così prima ancora di giocarsi due round in Conference contro uno Sporting Braga orfano della stella Vitinha (finito al Marsiglia) la squadra di Italiano riparte con nuovo carburante, rigenerata dalla perla di Gonzalez valsa il pari dell'OIimpico e dai gol di Jovic e Ikonè che hanno ipotecato il passaggio del turno. Risposte che il tecnico ha cercato anche scegliendo di tornare sui passi del cambio di modulo d'inizio stagione, ritrovando nell'ultimo 4-3-3 sfoggiato tra Lazio e Torino l'ultima chiave di volta. 

Un passaggio quasi obbligato per non rinunciare alla qualità di Bonaventura ma anche di Barak, e soprattutto la mossa preparatoria all'inserimento di Brekalo che avrà il compito di alzare il coefficiente di concretezza dell'intero reparto.

Segnali di una nuova traiettoria da inseguire per arrivare il più preparati possibile a un momento decisivo della stagione che soltanto due giorni fa pareva più indirizzato a un desolante anonimato sul finire del campionato. E soprattutto indicazioni da confermare lungo il cammino, cominciando con il Bologna domenica al Franchi ed arrivando alla sfida con la Juventus che precederà il ritorno sul palcoscenico europeo.