Fiorentina a trazione anteriore: l’idea di Pioli e quel tridente che promette spettacolo

Una Fiorentina offensiva, ambiziosa e carica di idee. È questa l’immagine che Stefano Pioli ha voluto trasmettere nella sua conferenza stampa di presentazione come nuovo allenatore viola. Il tecnico parmense, tornato sulla panchina gigliata dopo cinque anni, ha affrontato con lucidità e determinazione i temi legati al progetto tecnico, lasciando intravedere anche le prime indicazioni tattiche del suo nuovo corso. Tra i passaggi più interessanti, la riflessione su un possibile tridente pesante formato da Dzeko, Kean e Gudmundsson che accende inevitabilmente l'entusiasmo dei tifosi.
Alla domanda diretta sull’ipotesi di schierarli insieme, Pioli ha risposto con apertura: “Sì, l’idea c’è, ma dipende dalla loro capacità di giocare assieme. Più qualità abbiamo e più speriamo di poter vincere". Non dovrebbe essere quindi solo un esperimento: Pioli sta davvero valutando un sistema in cui Gudmundsson possa agire da trequartista puro, alle spalle di un tandem fisico e dinamico come quello composto da Dzeko e Kean. Un tridente che promette potenza, tecnica e imprevedibilità, e che rappresenta una soluzione tutt'altro che difensivista.
L’ipotesi è quella di una Fiorentina “a trazione anteriore”, capace di dominare la partita attraverso la qualità e il coraggio, un segnale forte che si inserisce nel solco degli obiettivi già dichiarati: vincere un trofeo e lottare per un posto in Champions League.Insomma, Firenze ha appena ritrovato un tecnico determinato, con idee chiare e una visione ben definita. E se la lavagna di Pioli parla già di Champions, anche il campo potrebbe presto parlare il linguaggio del tridente.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
