I° PUNTATA, Gli eredi di Van Nistelrooy e Lucio

Rubrica settimanale Firenzeviola.it
09.04.2010 11:30 di  Marco Conterio   vedi letture
I° PUNTATA, Gli eredi di Van Nistelrooy e Lucio

Tempo di cambiamenti dicevamo, no? Tempo di guardare al futuro, insomma, tempo di pensare alla Fiorentina che sarà. Firenzeviola.it ha deciso di arricchire i propri contenuti con una rubrica settimanale, dove pubblicherà le schede di quattro giocatori interessanti, futuribili, da tenere sott'occhio. Chiaro: Pantaleo Corvino, di loro, conoscerà già vita, morte e miracoli. Però, anche per chi non è in prima persona dentro l'ambiente calcistico, vogliamo allargare gli orizzonti e guardare oltre le mura fiorentine, verso il calcio che verrà. Quello viola, magari.

RICKY VAN WOLFSWINKEL
Data di nascita: 27/1/1989
Nazionalità: Olandese
Ruolo: Centravanti
Squadra: Utrecht
Assomiglia a: Van Nistelooy, Makaay.
Profilo: In Olanda c'è chi lo definisce il Van Nistelrooy che verrà. 185 centimetri per 70 chilogrammi, nelle giovanili del Vitesse segna piogge di gol. L'esordio tra i pro arriva a 18 anni, i primi gol proprio con la maglia del club di Arhnem, con i quali sigla 8 reti in 32 presenze nella scorsa stagione, meritandosi la palma di topscorer della squadra. Già prima la federazione giovanile olandese gli aveva assegnato un premio come miglior cannoniere delle giovanili. Adesso all'Utrecht, con il quale ha firmato la scorsa estate un triennale, ha siglato 6 reti. In tanti paragonano Van Wolfswinkel, che intanto ha esordito nell'Under21 olandese, a Makaay ed a Huntelaar, per le leve lunghe ma soprattutto per la duttilità tattica, visto che ricopre a piacere il ruolo di prima punta, di seconda punta o di esterno in un attacco a tre. Dall'Olanda, però, continuano i paragoni con Van Nistelerooy. Da un Van all'altro, per l'attacco nazionale che verrà?



DAVID NII ADDY
Data di nascita: 21/02/1990
Nazionalità: Ghanese
Ruolo: Fludificante sinistro
Squadra: Porto
Assomiglia a: Kolarov.
Profilo: Nessuna presenza, in questa stagione, con la maglia dei Dragoes, ma i conoscitori del football africano garantiscono per lui. Partiamo da una curiosità: Addy è nipote di Marcel Desailly. Inizia la sua carriera in Ghana, per poi passare in Danimarca, in forza ai Randers, nel 2008, quando viene nominato giovane giocatore ghanese dell'anno. E' un esterno potente e veloce, con leve potenti, passato in Portogallo per soli 800mila euro ma che i Dragoes hanno intenzione di tenersi stretti. Ha vinto il Mondiale U-20 con il Ghana, il titolo di miglior difensore ghanese 2008 ed ha già due presenze con la nazionale maggiore. Tutti i presupposti, insomma, per tenerlo davvero sott'occhio.

SERGE AURIER
Data di nascita: 24/12/1992
Nazionalità: Francese
Ruolo: Terzino destro
Squadra: Lens
Assomiglia a: Sagna.
Profilo: Il Lens lo ha strappato alla concorrenza di Psg e Rennes, facendolo approdare a La Gaillete a 14 anni, nel 2005. L'esordio tra i big arriva a soli 16 anni in coppa, in campionato il 22 dicembre scorso. Contratto in scadenza nel 2012, viene alternato da prima squadra e settore giovanile, è capitano della nazionale Under 19. Giocatore dal fisico roccioso e possente, è un terzino capace in entrambe le fasi anche se, chiaramente, da svezzare dal punto di vista tattico.

RAFAEL TOLOI
Data di nascita: 10/10/1990
Nazionalità: Brasiliana
Ruolo: Difensore centrale
Squadra: Goias
Assomiglia a: Lucio.
Profilo: Nato a Gloria d'Oeste nel 1990, Toloi è uno dei pezzi pregiati del mercato sudamericano. Seguito anche da Milan e Juventus, è un centrale con fisico ma abile anche palla al piede (destro), bravo nell'impostare l'azione e con grande senso della posizione. Contratto in scadenza nel 2014, non dotato del passaporto comunitario, è valutato dal Goias circa 10 milioni ed il club pare sia disposto a farlo partire solo a titolo definitivo.