ELEFTHEROPOULOS, E' una stagione importante per il Siena
“Nel campionato italiano ci sono tanti attaccanti fortissimi, non solo quando giochi con la Fiorentina ma anche contro il Milan o contro la Juve, e devi essere pronto per affrontare questi attaccanti. E' per questo che il campionato italiano è così difficile.” – ha dichiarato il portiere - "In ogni caso noi abbiamo dei difensori altrettanto forti, io la sento così."
Non per evocare brutti ricordi, ma l’ultima volta che hai giocato contro la Fiorentina, eri nell’Ascoli, hai preso quattro gol Anche contro il Milan ne presi cinque, però con il Siena abbiamo fatto bene.
Come è il momento della squadra? La vittoria con l’Empoli ha dato più fiducia
Sì ma la squadra era già sulla strada giusta secondo me, sono contento che abbiamo vinto contro l’Empoli ma per quello che abbiamo fatto dovevamo avere più punti di quanto dice la classifica. Sono contento e soddisfatto anche per il mister perché anche lui meritava una vittoria, ora spero che continuiamo così.
Nelle ultime gare il Siena ha preso gol soprattutto su calci piazzati, cosa significa per un portiere? Speriamo che non ci diano più rigori. A parte le battute, significa che la squadra sta lavorando bene e che la difesa sta facendo bene e quando dico difesa parlo di tutti non solo dei quattro difensori che stanno facendo un lavoro ottimo, la difesa parte da Maccarone secondo me così come l’attacco parte dal portiere.
L’anno scorso la Fiorentina in casa le vinceva tutte, quest’anno ha dimostrato più dimestichezza in trasferta mentre tra le mura amiche ha raccolto meno
Secondo me anche la Fiorentina sta facendo un grandissimo lavoro. Per il Siena questo è un anno delicato, la società sta facendo grandi cose e credo che i frutti si vedranno l’anno prossimo, le grandi squadre nascono dai dettagli e il Siena si sta muovendo nella giusta direzione.
Qualche settimana fa Mandorlini chiese più cattiveria, a livello sportivo ovviamente, ma questo Siena è più cattivo?
Penso che, a parte la gara di Cagliari, abbiamo dimostrato nelle altre la giusta cattiveria.
Com’è migliorato nelle ultime settimane il Siena?
Come ho detto prima, stiamo partendo dall’inizio ed è difficile dimostrarlo da subito, è una nuova squadra, con tanti giocatori nuovi, un nuovo allenatore e una nuova società e non è possibile avere risultati subito.
Sfida nella sfida: a Firenze avrai di fronte Frey, uno dei migliori portieri in circolazione, indubbiamente sarà anche per te uno stimolo
Secondo me Frey è uno dei migliori portieri di Europa ed è un grande piacere affrontarlo, però gioca contro il Siena e a me non interessa la mia sfida personale, l’importante è che la squadra faccia bene.
E’ il tuo primo derby contro la Fiorentina, sei già entrato nel clima?
Ho fatto il derby Olympiakos-Panathinaikos e so bene cosa sia un derby perché quello è uno dei più accesi d’Europa.
Dalla partita con il Milan sei titolare, per te è una stagione importante
E’ una stagione importante per tutti i giocatori della rosa. I giovani vogliono affermarsi per dimostrare di avere un grande futuro, altri vogliono dimostrare l’attaccamento alla squadra e far vedere il loro valore e rimanere qua come me.
Mutu, Pazzini e Vieri, chi temi di più? Sono forti tutti e tre ma come ho detto prima anche i nostri difensori sono forti
C’è qualche strategia particolare per fronteggiare questa Fiorentina?
Lavoriamo come sempre tutta la settimana nel migliore dei modi, la cosa importante è importante giocare tranquillamente.
Hai un senso di rivalsa nei confronti di un Milan che ha dei problemi in porta? Sono soddisfatto di essere qua e di fare parte di questa squadra che sta facendo molto bene. Il Milan è una grande squadra e se ha problemi di questo genere troverà sicuramente una soluzione, ma io non mi guardo indietro e sono contentissimo di stare al Siena.