RFV

Rossitto: "Vanoli è la scelta perfetta. Goretti sarà una bella sorpresa"

Rossitto: "Vanoli è la scelta perfetta. Goretti sarà una bella sorpresa"FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 14:13Radio FirenzeViola
di Redazione FV

Fabio Rossitto, ex calciatore viola dal 1999 al 2002, è intervenuto a Radio FirenzeViola nel corso di "Viola amore mio" parlando di Paolo Vanoli e Roberto Goretti: "Chi avrebbe mai immaginato una situazione così. La squadra era costruita bene, con l'allenatore giusto, ma c'è stato qualcosa di strano che non ha fatto nascere quell'alchimia, la squadra comincia ha perdere certezze e poi ti ritrovi. Sono situazioni da cui bisogna uscire, ma non si capisce nemmeno perché si è lì. Probabilmente si sono perse quelle certezze, che si avevano prima. Con l'incremento dell’incertezza la maglia inizia a pesare di più".

Cosa pensi di Vanoli?
"Io Paolo lo conosco e devo dire di un allenatore preparato, competente e con personalità. Tiene i giocatori sul pezzo e per me è un grande allenatore. Vive il calcio 24 ore su 24. Arrivò in un Venezia in zona retrocessione e in due anni l'ha portata in Serie A. Non ha un modulo prestabilito, ma vede le qualità dei giocatori che ha e decide come giocare e come metterli in campo. Per me è la scelta perfetta".

Secondo lei il calcio di Vanoli è adatto alla lotta retrocessione?
"Non vedo una Fiorentina in pericolo alla lunga. Chiaro che adesso ha perso tanto terreno per giocarsi l'Europa, ma non vedo una situazione disperata, alla fine la squadra quando ritroverà quella serenità tornerà a fare bene. Per me Paolo è abituato a salvare le squadre da una possibile retrocessione, come è già successo a Venezia". 

Goretti è pronto per il ruolo di Ds?
"Goretti è il nuovo, è sempre sui campi. E' molto preparato e conosce bene il calcio, non ha intenzione di mettersi in mostra e credo che sarà una bella sorpresa".

Ascolta l'intervista completa su Radio FirenzeViola