VOGLIA DI DIMOSTRARE

12.02.2013 13:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
VOGLIA DI DIMOSTRARE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A Firenze si sa. Un giorno sei sul tetto del mondo, e il giorno dopo finisci per cadere nel dimenticatoio, ovvero lontano dalle luci dei riflettori. Questo è un po’ ciò che sta accadendo alla Fiorentina di Vincenzo Montella. La squadra che ad inizio campionato era sulla bocca di tutti, per il gioco che riusciva ad esprimere in campo, per il centrocampo che veniva apostrofato come il migliore della serie A, dietro solo a quello della Juventus. Ma non solo. La solidità difensiva era tra le migliori d’Europa, la Fiorentina subiva pochissimi gol, pochissimi tiri verso la porta a dire il vero, con l’unico neo che era rappresentato della scarsa prolificità sotto porta. Le gare contro Milan (1-3), Atalanta, Cagliari, Siena (4-1) e Palermo (0-3), avevano fatto ricredere tutti anche su questa lacuna viola, ma con la fine del 2012 e l’inizio del nuovo anno tutto è cambiato.

La Fiorentina non vince più, non segna più, subisce tantissimi gol, soprattutto su disattenzioni di coloro che erano le colonne portanti della difesa gigliata, e come se non bastasse è nato un vero caso, quello legato a Stevan Jovetic

Adesso per Montella inizia il momento più difficile da quando siede sulla panchina gigliata. L’aeroplanino dovrà cercare di risollevare la squadra da questa situazione difficile, perché la partita contro la Juventus dovrà essere dimenticata al più presto, la difesa dovrà ritrovarsi e Jovetic dovrà dimostrare a tutti che è lui il vero top player viola.

Già, dimostrare. Non solo Jojo dovrà farlo, ma l’intero gruppo dovrà cercare di tornare ad essere sulla bocca di tutti. Perché la Fiorentina non può essere quella che abbiamo visto allo Juventus Stadium, ma adesso starà ai giocatori, perché nessuno, a Firenze, vuole abbandonare il sogno di poter tornare a giocare le coppe europee.