UN NUOVO INIZIO
Altro giro, altra corsa. Finalmente riprende il campionato e nonostante le trattative di mercato ancora in pieno svolgimento, il fascino della prima stagionale sposterà finalmente le attenzioni di tutti su quello che conta di più, ovvero i tre punti in palio. Il caso ha voluto che il primo match dell'anno mettesse di fronte due delle formazioni più in forma della Serie A, con la Fiorentina che si prepara ad "alzare l'asticella" come ha dichiarato Andrea Della Valle, ed una Roma che invece punta "a stare dove gli compete, ovvero al primo posto" come ha risposto Pallotta.
Questa sera Montella confermerà il 4-3-1-2 visto nel corso del precampionato. Con Neto che sarà regolarmente in porta ed una linea di difesa che vedrà Tomovic terzino destro, unico giocatore che al momento può ricoprire il ruolo in attesa del mercato, Gonzalo Rodriguez e Savic centrali e Marcos Alonso a sinistra. Lo spagnolo resta in ballottaggio con Pasqual, ma al momento sembra nettamente favorito per partire dal primo minuto dopo le ottime prestazioni nelle amichevoli estive. A centrocampo Vargas torna ad agire come mezz'ala sinistra mentre sul centrodestra giocherà Aquilani. In regia sembra rientrato il dubbio Pizarro, con il cileno che dovrebbe partire regolarmente dal primo minuto per dettare i tempi di gioco dei viola. b partirà agendo da trequartista, ruolo dove ha dichiarato recentemente di gradire molto, alle spalle di Babacar e Mario Gomez.
Proprio il tedesco, autore pochi anni fa di una doppietta in Champions con la maglia del Bayern proprio contro i giallorossi, è il giocatore più atteso della serata in casa viola. Un nuovo inizio per confermare di poter essere il vero nuovo acquisto dell'estate. La sua presenza sarà quella più preoccupante per una difesa romanista in difficoltà per le assenze e per un rodaggio ancora lontano dalla perfezione. La sua fisicità sarà finalmente utile per rompere il muro dei "lupi" e conquistare i primi punti di Montella da allenatore contro la sua ex squadra.