TRA VIRUS ED EUROPA

11.09.2015 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
TRA VIRUS ED EUROPA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In Spagna hanno coniato il termine 'virus Fifa' per rappresentare al meglio i problemi derivati dalle gare delle Nazionali nel bel mezzo del campionato. Il Real Madrid ad esempio ha perso per un mese James Rodriguez e Danilo proprio a causa di un doppio infortunio con le rispettive selezioni, mentre i viola hanno comunque visto partire ben 11 giocatori in giro per il mondo costringendo Paulo Sousa ad allenare un gruppo a ranghi ridotti di fatto fino a oggi, vigilia di campionato, visto il ritorno in gruppo di Gonzalo Rodriguez e Roncaglia. La Gazzetta dello Sport ha calcolato i minuti giocati dai viola con le Nazionali, si tratta di ben 944 minuti contro i soli 157 del Genoa. E' vero, siamo a inizio stagione, ma è in dubbio che avere i giocatori più freschi sia un piccolo vantaggio da poter sfruttare.

L'altro piccolo grattacapo per il tecnico portoghese riguarda l'Europa League. Con domani inizierà un periodo di tour de force che vedrà la Fiorentina impegnata di continuo, ogni tre giorni, con appuntamenti importanti per iniziare al meglio una stagione che al momento non ha ancora mostrato il suo vero volto. Proprio con un occhio a giovedì prossimo e alla sfida contro il Basilea, Sousa stilerà la rosa dei titolari anti-Grifone. Qualche titolare riposerà lasciando spazio a coloro che si sono allenati nei giorni scorsi, ma anche a coloro che ancora non hanno avuto grandi occasioni di mettersi in mostra. Per questo è possibile che tra i titolari spunti il nome di capitan Pasqual, oppure quello di Babacar con Kalinic in panchina. 

Tra Nazionale, tour de force ed Europa la sensazione è che qualche sorpresa arriverà dalla formazione che scenderà in campo al Franchi. Con l'obiettivo di non indebolire l'undici titolare ma anche con l'idea di salvaguardare le condizioni fisiche di un gruppo che dovrà affrontare uno dei periodi più importanti dell'intera stagione.