STRAORDINARI IN VISTA

07.10.2023 11:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
STRAORDINARI IN VISTA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Nico Gonzalez e Bonaventura sono i trascinatori di questa prima parte di stagione della Fiorentina. Leader dello spogliatoio, leader tecnici, leader realizzativi. I loro 7 gol segnati in due nelle prime 7 giornate di campionato sono poco meno della metà del totale dei gol segnati dalla squadra di Italiano. Uno score tutt'altro che banale, che li rende praticamente insostituibili. 

Nico Gonzalez è uscito distrutto dal pareggio contro il Ferencvaros, questo è quello che ha riferito l'allenatore nel post, ma difficilmente lo lascerà fuori dai titolari nel big match contro il Napoli. Se l'argentino gli garantirà almeno 60 minuti, Italiano lo manderà in campo senza colpo ferire. Dopo tutto poi ci sarà la sosta e dunque, almeno per quanto riguarda i club, non ci saranno partite per un paio di settimane. Per l'impiego in Nazionale, rivolgersi a Scaloni. 

Bonaventura è apparso anch'egli stanco contro gli ungheresi, ma è forse l'unico che in questo momento sa dettare i ritmi del gioco offensivo viola, anche meglio dello stesso Nico. Il ritorno in Nazionale sorprende forse per l'età ormai avanzata del numero 5, ma non certo per il rendimento dimostrato tra la passata stagione e l'inizio di quella attuale. Tre gol in campionato sono un bel biglietto da visita, che viene completato anche da una leadership in campo sempre più spiccata. Anche per lui forse era arrivato il tempo di un po' di riposo, ma difficilmente Italiano ne farà a meno. Lo escluderà solo se fisicamente non li potrà garantire un rendimento all'altezza del Maradona. 

Straordinari in vista per entrambi, tra la sfida a Garcia e ai suoi e le due settimane in Nazionale. Sempre senza rischiare niente, ci mancherebbe altro. Il gioco della Fiorentina si basa gran parte sul loro rendimento. Che sia chiaro anche a chi li dovrà gestire nelle prossime due settimane.