SPECIALE FV, UNA VOLATA LUNGA DIECI GIORNATE

11.03.2013 13:48 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
SPECIALE FV, UNA VOLATA LUNGA DIECI GIORNATE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una immensa volata, lunga oltre due mesi. Con (almeno) sei squadre in corsa per due posti in Champions League e tre posti in Europa League. Sei squadre concentrate in dieci punti e trenta punti ancora disponibili, con ben otto scontri diretti in calendario. E soprattutto con tanti stati d’animo contrapposti: un Milan lanciatissimo, un’Inter e un Napoli in piena crisi, le due romane dal rendimento altalenante. E poi la Fiorentina: due vittorie di fila, il primo successo in trasferta del 2013, e soprattutto un calendario assai invidiabile. I viola in queste ultime dieci partite giocheranno otto volte contro formazioni della metà bassa della classifica, e avrà due scontri diretti (Milan e Roma) entrambi al Franchi. In più nelle ultime tre giornate la Fiorentina affronterà le tre squadre attualmente nelle ultime tre posizioni della classifica, con Palermo e Pescara alle ultime due che potrebbero essere già da tempo matematicamente retrocesse.
Per il Napoli, che ha segnato 1 gol nelle ultime 4 partite, il calendario prevede tre sfide dirette: in trasferta col Milan, in casa con l’Inter e – all’ultima giornata – la sfida dell’Olimpico con la Roma. Il Milan è, a detta di molti, la squadra favorita per il secondo posto: sulla strada dei rossoneri, però, oltre all’impegno (impegni?) di Champions c’è un trittico di fuoco a inizio aprile con la trasferta di Firenze, la sfida col Napoli e la partitissima con la Juventus a Torino. Infine, alla penultima, c’è la Roma.
Dietro alla Fiorentina per l’Inter arrivano due sfide ostiche: subito una trasferta contro la Samp di Delio Rossi, mentre nel sabato pasquale ci sarà la sfida contro la Juventus. Calendario poi piuttosto agevole fino alle sfide contro Napoli e Lazio a tre giorni di distanza (ci sarà il turno infrasettimanale alla 36^ giornata). Per la Lazio di Petkovic da affrontare in rapida sequenza il derby, la Juve e l’Udinese fr a la 31^ e la 33^. Infine la Roma, decisa a provare la rimonta per arrivare almeno in Europa League: per i giallorossi, oltre al derby, ben tre scontri diretti nelle ultime quattro giornate. Senza dimenticarci che un posto potrà essere assegnato anche in base alla coppa Italia, dove la Lazio attende in finale la vincente di Inter-Roma.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANALIZZARE GIORNATA PER GIORNATA LA VOLATA PER L'EUROPA!