SORTEGGIO, Il punto sugli ultimi 4 gironi Champions
Mercoledì di Champions in arrivo anche nella serata di oggi. Anche in questo caso la Fiorentina guarderà con interesse le gare che verranno disputate tra poche ore, per capire quali squadre potranno essere papabili per un eventuale doppio incontro ai sedicesimi di finale.
Nel girone E, quello della Roma, tutto dipenderà dal risultato dell'Olimpico tra i giallorossi e il Manchester City, con i capitolini che in caso di "retrocessione" non potrebbero comunque essere accoppiati alla Fiorentina in quanto appartenenti alla stessa nazione, mentre per quel che riguarda i Citizens il discoroso sarebbe completamente opposto, visto che se dovessero uscire sconfitti dall'Olimpico sarebbero fuori da tutte le competizioni europee. In quel caso sarebbe infatti il CSKA a retrocedere in Europa League, e molto probabilmente gli stessi russi sarebbero inseriti in seconda fascia, tra le peggiori terze classificate nei gironi di Champions.
Discorso simile anche nel gruppo F, con Ajax e Apoel Nicosia che si giocheranno l'accesso alla ex coppa Uefa nello scontro diretto di Amsterdam. Ai lancieri basterà un punto per non abbandonare l'Europa e anche in questo caso sarebbero verosimilmente inseriti in seconda fascia.
Nel gruppo G invece il Chelsea è già sicuro di disputare gli ottavi di finale di Champions, mentre Sporting Lisbona e Schalke tenteranno di passare il turno da secondi in classifica. Al momento i portoghesi hanno 2 punti di vantaggio sui tedeschi, ma saranno proprio i lusitani ad affrontare Josè Mourinho che certamente non regalerà niente loro. Comunque vada è molto probabile che la squadra che verrà retrocessa in Europa League venga inserita tra le teste di serie.
Infine il gruppo H. Il discorso qualificazione è già chiuso, con Porto e Shakhtar che disputeranno gli ottavi di Champions. Per la retrocessione sarà però fondamentale il match tra Atlhetic Bilbao e Bate Borisov, con gli spagnoli che avranno dalla loro il punto di vantaggio in classifica e il fattore campo. Probabile dunque che siano gli spagnoli ad accedere all'Europa League, anche se potrebbero finire tra le teste di serie.