S. MEINI, Vince il Premio Rialti: "Onore immenso"

02.06.2022 18:48 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
S. MEINI, Vince il Premio Rialti: "Onore immenso"
FirenzeViola.it

La vincitrice della seconda edizione del Premio “Alessandro Rialti”, nato nel ricordo di un grande giornalista sportivo con l’obiettivo di tramandare alle future generazioni il mestiere di raccontare i fatti, è la giornalista della Rai Sara Meini. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo mercoledì 8 giugno alle ore 12:00 presso l’albero di “Ciccio” piantato per tenere viva la sua memoria nel giardino presso lo Stadio Franchi. A premiare un personaggio internazionale amico di Rialti: Claudio Ranieri che ha voluto presenziare all’evento per celebrare il ricordo di un grande giornalista e amico.

Il comitato “Amici di Ciccio” ideatore del premio, ha gestito i voti espressi da tutti i responsabili delle redazioni media che si occupano quotidianamente della Fiorentina.

La vincitrice, Sara Meini, ha iniziato a seguire la Fiorentina a 16 anni di cui può scrivere la storia quotidiana fino ad oggi. Ha vissuto in prima persona tutte le vicende legate alla squadra con passione e professionalità. Le sue prime collaborazioni sono state a Lady Radio e Calciomercato.com. Dopo il fallimento della Fiorentina, nel 2002, sono state numerose le collaborazioni con le testate nazionali. Entrata in Rai nel 2007, adesso inviata, lavora principalmente a Firenze per la TGR RAI Toscana, ma ogni week end è negli stadi toscani per Radio Rai e RaiSport ed è la terza donna nella storia a fare le radiocronache per Tutto il Calcio Minuto per Minuto su Radio1 e la prima dallo Stadio Franchi. Sempre nel 2007 ha fondato firenzeviola.it. Professionista dal 2005.

“Per me è un onore immenso - ha dichiarato Sara - Ciccio sarà sempre nel mio cuore ed ottenere un riconoscimento in suo nome mi riempie d’orgoglio. Da lui ha imparato tanto, soprattutto il mestiere di cronista e la voglia matta di raccontare i fatti. Un maestro”. Sara Meini si aggiunge così all’Albo D’Oro del premio “Alessandro Rialti” dopo che la prima edizione era stata vinta da Francesca Bandinelli, che ha iniziato i primi passi nel giornalismo proprio accanto ad Alessandro Rialti.