RIMPIANTI DI UN WEEKEND PERSO

17.03.2019 19:30 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
RIMPIANTI DI UN WEEKEND PERSO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A guardar bene i risultati venuti fuori nel fine settimana della 28^ giornata di Serie A, il capitombolo della Fiorentina in quel di Cagliari assume tratti infinitamente ancora più amari. I viola hanno infatti aperto il weekend cadendo in Sardegna, con un 2-1 al passivo ben più pesante di quanto non dica il punteggio tirato su da un lampo solitario di Chiesa nel finale di una partita giocata per oltre ottanta minuti in maniera insufficiente dalla squadra di mister Pioli.

Si è partiti subito con un sabato quasi impensabile, dato che la SPAL ha fatto suo lo scalpo di una Roma ancora troppo fragile a Ferrara, e il Bologna ha messo a segno un colpo esterno mica da ridere sul campo del Torino, al termine di un incontro letteralmente vibrante. Vibrante quanto il successo esterno della Sampdoria, che solo poche ore prima aveva rifilato cinque gol in casa al Sassuolo di De Zerbi, uno dei tanti nomi accostati alla futura panchina della Fiorentina qualora dovesse concretizzarsi l'addio con Pioli.

Come lui, e forse anche più di lui, D'Aversa. Ma il suo Parma non è riuscito nell'impresa di arginare una Lazio in ottima giornata, unica vera squadra assieme ai blucerchiati ad approfittare dei vari stop in zona Europa, ai quali si è aggiunto oggi pure quello dell'Atalanta, fermata sull'1-1 casalingo dal Chievo che ha intenzione di fare l'outsider, nonostante la salvezza sia praticamente utopia. Detto ciò, basta la classifica a rendere conto dell'importanza che avrebbe assunto una vittoria viola in quel di Cagliari, cosa che invece non si è concretizzata. Anzi, i punti raccolti sono stati zero. Pensate se invece del 37 ci fosse un 40... Con i se e i ma, però, non si costruiscono gli obiettivi concreti. Questo è certo, quasi quanto il fatto che per l'Europa, casomai, servirà sperare in un'impresa in Coppa Italia.

5) Roma 47
6) Lazio* 45
7) Atalanta 45
8) Torino 44
9) Sampdoria 42

10) Fiorentina 37

*= una partita in meno