NON LASCIATELO SOLO

12.01.2012 14:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
NON LASCIATELO SOLO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Le indicazioni continuano ad essere positive. Questo in sintesi il messaggio lanciato ieri dalla Fiorentina all'Olimpico. Sui giovani che Rossi sta confermando in prima squadra (Nastasic e Salifu, ma anche gli stessi Camporese e Ljajic con un giudizio che rimane sospeso soprattutto su Neto) sembra proprio che la Fiorentina possa investire con convinzione. E se il risultato di ieri sera ancora brucia, devono essere soprattutto le prospettive che si aprono che in questo momento quelle che possono sollevare l'animo del tifoso. 

Tuttavia, la premessa di cui sopra, è macchiata da un evidente "però". Perchè se a Novara i viola hanno realmente potuto fare a meno di un attaccante di ruolo, affidandosi a Jovetic e Ljajic chiamati comunque ad attaccare una difesa non insuperabile, a Roma è emersa, evidente, la lacuna nell'attacco gigliato. Con i due talenti arrivati dal Partizan che, per caratteristiche, non sembrano comunque poter ricoprire ruoli da prima punta. In più, con uno Jovetic in queste condizioni, pensare a cosa potrebbe fare accanto a un bomber è roba da mangiarsi le mani all'istante.

Il però in questione è perciò legato ai movimenti che, almeno in casa viola, sembrano ancora tardare ad arrivare. Le "comunicazioni importanti a breve" preannunciate da Cognigni, ad oggi, non sono seguite da un'entrata in attacco, seppure Corvino abbia recentemente accelerato sul doppio binario El Hamdaoui-Amauri. Ma se per il marocchino dell'Ajax resiste qualche perplessità per l'inserimento in Italia, per il bianconero adesso sembra spuntare la concorrenza del Milan. La Fiorentina, di fatto, si è trovata in stallo con la Juve per la chiusura dell'operazione, e adesso il rischio è quello di un Aquilani bis (LEGGI QUI).

Con l'opportunità della Coppa Italia come varco per l'Europa già cancellata, in particolare la società è adesso chiamata a correre ai ripari (offensivi) il prima possibile. Perchè la chance di Roma è già perduta, ma in questo gennaio le gare non sono esaurite. Anzi. Già contro il Lecce, per proseguire a Cagliari, servirà una squadra comunque sulla scia di quella vista in questo squarcio d'inizio del 2012. Una squadra che, però, trovi anche il suo riferimento al centro dell'attacco. Visto che tra l'altro, con lo JoJo di ieri sera, può anche darsi che al suo fianco riesca a segnare chiunque.