MOVIMENTI IN DIFESA

21.05.2014 13:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
MOVIMENTI IN DIFESA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' in dubbio che il reparto della Fiorentina colpito da maggiori critiche nel corso della stagione sia stato la difesa. Vincenzo Montella ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco, facendo sua la filosofia de "la migliore difesa è l'attacco", ma allo stesso tempo, col passare dei mesi e dei gol subiti, ha capito che per fare il famoso passo in avanti, il reparto da modificare maggiormente sarà proprio quello difensivo. La prossima estate potrebbe vedere proprio una rivoluzione nel pacchetto arretrato, con poche certezze e molti avvicendamenti.

Compper, Roncaglia e Diakitè sembrano essere sul piede di partenza. Savic potrebbe essere utilizzato per fare cassa. Di fatto le uniche certezze sembrerebbero essere quelle legate a Gonzalo Rodriguez, Hegazi, Pasqual e Tomovic. Partendo dalle possibili cessioni, il tedesco arrivato dall'Hoffenheim ha molti estimatori sia in Italia che in Germania e dalla sua cessione potrebbero arrivare 2-3 milioni di euro. Montella lo ha bocciato nel corso della stagione e quindi il suo futuro è sicuramente lontano da Firenze. Diakitè tornerà al Sunderland. La sua cessione definitiva non è certa, ma nel caso in cui la società viola trovasse migliori occasioni, allora anche lui verrebbe definitivamente lasciato partire. Roncaglia vive una situazione leggermente diversa: ha il contratto in scadenza nel 2016 e quindi potrebbe tranquillamente restare, anche considerando la sua volontà, ma la Fiorentina avrebbe già iniziato a cercare acquirenti. Il suo valore è superiore ai 3,5 milioni, e quindi potrebbe far comodo per aumentare il tesoretto in vista dei nuovi arrivi. Savic è un titolare della rosa viola, ma considerando le moltissime richieste e il prezzo del giocatore, se arrivasse un'offerta superiore ai 12 milioni, allora anche lui lascerebbe Firenze. 

Dalle possibili cessioni, ai potenziali acquisti. Il duo di mercato viola sta scandagliando i migliori campionati del mondo per trovare i giusti profili da aggiungere alla rosa di Montella. Dall'Italia piacciono Astori e Paletta, costano caro ma sono difensori di sicuro affidamento. In Spagna Musacchio e Fazio sono i sogni, ma anche per loro il prezzo e la grande competizione potrebbero bloccare qualsiasi trattativa. In Inghilterra Vermaelen e Vertonghen, oltre a Kaboul, sembrano essere perfetti per l'assalto viola, come ottimale è il profilo di Santon per la fascia. Questi i nomi che sono già usciti, che hanno attirato l'attenzione mediatica, ma oltre a questi ci sono anche molti altri giocatori che Pradè e Macia stanno trattando nascondendo ogni traccia.

Sicuramente saranno tanti i cambiamenti. Per puntare alla Champions 44 gol subiti sono troppi e sarà proprio in difesa che verrà spesa la cifra più importante. Il mercato è appena iniziato, ma le sirene suonano già fortissime all'interno degli uffici viola.