L'ULTIMO VERDETTO: 2 TIFOSI SU 3 SOGNANO L'EUROTORO
L'ultimo verdetto. Il campionato di serie A ha ormai già detto (quasi) tutto quel che doveva dire: ha stabilito la squadra campione d'Italia (Juventus), la seconda (Roma), la terza (Napoli), la quarta (Fiorentina), la quinta (Inter) e le tre retrocessioni (Bologna, Catania, Livorno). Gli ultimi 90', oggi, serviranno dunque solo a decretare la squadra che - grazie al 6° posto - avrà diritto ad accedere al terzo turno preliminare di Europa League, in programma a fine luglio.
Per questo i riflettori stasera sono puntati su quattro partite: Fiorentina-Torino, Parma-Livorno, Milan-Sassuolo, Napoli-Verona. Al Torino, 6° con 56 punti, bastano i tre punti per avere la certezza di una qualificazione in Europa che manca da un ventennio. Dietro sperano in combinazioni particolari e passi falsi altrui Parma (55 punti), Milan (54) e perfino Verona (54).
E Firenze, come logico accada nella città di Guelfi e Ghibellini, si è divisa. Quelli che "Giochiamo sempre per vincere" e quelli che "Col Toro siamo gemellati", quelli che "Non possiamo perdere 7 partite su 19 in casa" e quelli che "Il Milan deve stare fuori dall'Europa, percaritàdiddio". Nel frattempo il sondaggio di FirenzeViola.it (CLICCA QUI) sembra piuttosto eloquente: oltre due tifosi su tre, quasi il 70%, si augurano che il Torino arrivi sesto e vada in Europa League. Solo il 10% preferirebbe il Parma, mentre il 3% vorrebbe vedere il Milan in campo già a luglio nel preliminare. C'è poi un 17% che sogna Luca Toni e il suo Verona a giro per l'Europa.
Ma la gara di stasera avrà comunque tanti motivi. Il ritorno da titolare di Giuseppe Rossi, che vuole convincere Prandelli a portarlo con sé in Brasile. Il ritorno in panchina di Mario Gomez, che invece il Mondiale se lo vedrà dalla tv. Quella che potrebbe essere l'ultima al Franchi di Cuadrado (chissà). Quasi quarantamila tifosi pronti a salutare la Fiorentina alla 55esima e ultima partita di una lunga stagione. E saranno applausi, vada come vada...