ILICIC BIS, SALAH È TORNATO, RODRIGUEZ ONNIPRESENTE.

10.05.2015 19:51 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ILICIC BIS, SALAH È TORNATO, RODRIGUEZ ONNIPRESENTE.
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

NETO – Il primo tiro insidioso è di Saponara, ma finisce largo. Al secondo tentativo, invece, può fare poco visto che Saponara conclude da due passi. Nel secondo tempo prima Maccarone poi Saponara ci provano senza trovare lo specchio della porta. Può fare poco anche sul gol di Mchelidze mentre è fortunato sul corner di Vadifiori che rimbalza sul palo. Finisce che il primo vero intervento deve farlo sulla punizione di Valdifiori. E vale quanto un gol, 6,5.

RICHARDS – Molto fisico, come sempre, qualche discesa sulla fascia ma anche qualche pallone regalato. E' comunque buono lo spunto sul finire di primo tempo, anche se non sortisce frutti. Si blocca dopo 20 minuti nel secondo tempo per un problema fisico e fa di tutto per non lasciare i suoi in dieci. Esplosivo, 6.

Dal 21' st SAVIC – Si piazza sulla destra, ma è in ritardo sul gol di Mchelidze, 6-

RODRIGUEZ – Attento al punto giusto, prende in consegna Pucciarelli. Tradito invece da un rimpallo nell'azione del pareggio di Saponara. Rischia qualcosa svirgolando in piena area a inizio ripresa e anche sui lanci lunghi non è il massimo della precisione. Nel finale tiene botta nonostante gli assalti azzurri, ed è ottimo su Tavano al tiro. Onnipresente 6,5.

BASANTA – Qualche problemino con Saponara in particolare, come quando al ventiquattresimo spara fuori da buona posizione. E' il preludio al gol sul quale ancora Saponara gli scappa via. Andrebbe meglio nel secondo tempo quando appare decisamente più difficile da superare, ma Mchelidze lo mette a sedere e accorcia le distanze. Traballante, 5,5.

VARGAS – Prima copertura vincente su Maccarone, che ripete dopo una ventina di minuti. Rimedia il giallo per un intervento duro su Laurini. Era diffidato, sarà squalificato. Chiude il primo tempo con una punizione bloccata a terra da Sepe, poi nella ripresa gioca molto coperto anche se lascia troppo spazio a Saponara sulla destra sul gol di Mchelidze. Diligente, 6.

BADELJ – Suo il tocco, semplice, che chiude il triangolo per il gol di Ilicic. Più tardi rimedia il giallo per un fallo su una ripartenza empolese. Aggiunge qualche altro break prezioso in mezzo al campo. Faticatore, 6,5.

PIZARRO – Finalmente al rientro dal primo minuto dimostra di non aver perso dimestichezza palla al piede. Con lui la squadra è sicuramente più serena, e anche il giro palla funziona meglio grazie alle sue geometrie. Indispensabile, 6,5.

AQUILANI – Fa girare palla e recupera anche qualche pallone, ma il primo tentativo di tiro è completamente sballato. Non va meglio col passare del tempo, negli appoggi ha più di un problema, ma è anche vero che si sacrifica molto e recupera più di un pallone. Più quantità che qualità, 6.

ILICIC – Tre minuti di gioco, poi riceve da Badelj, si libera e da posizione defilata indovina un gran gol. Continua a giocare bene, ma diventa meno incisivo, poi nel secondo tempo spreca qualche ripartenza di troppo. Ha comunque il piede caldissimo, ed è di nuovo bravo a indovinare l'angolo giusto per il tre a uno. Concede il bis rispetto a domenica scorsa, 7,5.

BERNARDESCHI – Il rientro è la notizia pià positiva, lui intanto fa valere la sua qualità come quando prova a servire Gilardino senza fortuna. Bentornato, 6.

Dal 1' st SALAH – Prima accelerazione che non basta, poi ritrova la freddezza in area di rigore e dopo due dribbling riporta i suoi in vantaggio. Potrebbe essere invece più cattivo su un bel pallone di Mati Fernandez, ma sugli sviluppi segna Ilicic. Ma il gol è un bel segnale in vista di giovedì, 7.

GILARDINO – Al solito cerca soprattutto la sponda, ma non è precisissimo ad esempio nel chiudere il triangolo a Ilicic al limite dell'area. Anche nel secondo tempo si vede molto poco. Nascosto, 5,5.

Dal 16'st MATI FERNANDEZ – Entra bene in partita, offrendo peraltro un bell'assist a Salah nell'azione dalla quale nasce il terzo gol viola. Ci riprova con azione personale e tiro largo. Pronto, 6.

MONTELLA – Con la sorpresa Bernardeschi in campo la sua Fiorentina, per una volta, si sblocca subito e dopo tre minuti è già in vantaggio grazie a Ilicic. Sembrerebbe una gara in discesa, invece l'Empoli si riorganizza e intorno alla mezz'ora trova il pari con Saponara. Dopo l'intervallo inserisce Salah al posto di Bernardeschi. La ripresa tuttavia vede giocare meglio l'Empoli, e gli uomini di Sarri arrivano spesso al tiro. Ci vuole allora un numero di Salah, che poco prima del quarto d'ora del secondo tempo riporta i viola avanti con un numero dei suoi, oltre a Ilicic che è ancora preciso al tiro realizzando il 3-1. Mchelidze nel finale riapre la gara con il gol del 2-3. Al fischio finale la Fiorentina difende comunque il vantaggio, effettua il controsorpasso sulla Sampdoria e si riprende il quinto posto. Adesso che non resta che organizzare un'impresa chiamata "remuntada", 6.