HILLSBOROUGH, Quel maledetto 15 aprile 1989

Dal nostro inviato a Liverpool
27.09.2009 16:31 di  Marco Conterio   vedi letture
HILLSBOROUGH, Quel maledetto 15 aprile 1989

Novantasei morti non si dimenticano. Per questo l'orologio sopra la Kop, la curva di Anfield Road, segna sempre le 15.06, ora in cui venne sospeso l'incontro tra i Reds ed il Nottingham Forest a Sheffield, semifinale di FA Cup del 15 aprile 1989. Ai tifosi del Liverpool venne assegnata la Leppings Lane di Hillsborough, dove arrivarono in massa migliaia di tifosi, che dovevano entrare da soli 6 ingressi.


A mezz'ora dal calcio d'inizio, con il settore ancora vuoto e 5000 tifosi all'esterno, la polizia aprì il Gate C. La folla prese d'assalto la staind, già piena all'inverosimile e gli spettatori all'interno furono spinti verso pareti e recinzione.


La gara iniziò regolarmente, ma venne sospesa dopo 6' di gioco, quando coloro che cercavano di evitare lo schiacciamento scavalcarono la cancellata invadendo il campo. 96 morti, 200 feriti più o meno gravi. Per questo, oltre alla commemorazione che la Kop fa ogni 15 aprile, all'ingresso del Liverpool Museum c'è un mosaico con i nomi di tutte le vittime.