DUBBIO PEK, RIECCO RONCAGLIA, DAVANTI MATOS E CUADRADO
Il pareggio non basta, serve vincere per avere la matematica certezza del 4° posto. Per questo la Fiorentina deve scendere in campo stavolta con la giusta concentrazione, per evitare errori e figuracce che stavolta potrebbero costare cari. La lista degli assenti comprende stavolta Neto, Mario Gomez, Diakitè, Wolski e Rebic, ma anche Giuseppe Rossi non sarà - a meno di sorprese - nella formazione titolare. Ieri Montella, a precisa domanda, ha risposto che Pepito (che in queste ore si gioca la pre-convocazione al Mondiale) non è ancora pronto per giocare dal primo minuto, e dunque anche oggi lo vedremo in campo a gara in corso.
In porta toccherà ancora a Rosati, davanti a lui la coppia di centrali sarà formata da Gonzalo Rodriguez e Savic. Novità per i terzini, dove Roncaglia tornerà in campo dopo oltre un mese e mezzo (l'ultima sua presenza risale a Fiorentina-Milan 0-2 del 26 marzo), mentre Vargas dovrebbe vincere il ballottaggio con Pasqual. A centrocampo c'è il dubbio Pizarro: se il cileno non dovesse farcela è pronto Aquilani ad agire da regista, mentre ai suoi fianchi giocheranno Borja Valero e Ambrosini. Sulla trequarti riecco Ilicic dopo l'errorissimo di Roma, davanti coppia inedita con il giovane Matos al fianco di Cuadrado, ormai a suo agio nel ruolo di seconda punta.
Nel Livorno Nicola potrebbe lanciare un 4-3-2-1, con Mesbah e Siligardi dietro a Belfodil (Paulinho squalificato). Davanti al rientrante Bardi, nella difesa a quattro ci saranno Ceccherini a destra, Rinauado (in vantaggio su Valentini) ed Emerson centrali e Castellini a sinistra. in mezzo la novità Mosquera (annunciata ieri da Nicola in conferenza stampa) a fianco di Biagianti e Duncan. A restare fuori sarebbe l'ex Primavera viola Piccini.
Così in campo (ore 15)
LIVORNO (4-4-2): Bardi - Ceccherini, Rinaudo, Emerson, Castellini - Biagianti, Mosquera, Duncan - Siligardi, Mesbah - Belfodil. All: Nicola.
FIORENTINA (4-3-1-2): Rosati - Roncaglia, Rodriguez, Savic, Vargas - Aquilani, Pizarro, Borja Valero - Ilicic - Cuadrado, Matos. All: Montella.