APPUNTAMENTO A LUGLIO

14.06.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
APPUNTAMENTO A LUGLIO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Tra un mese circa la Fiorentina si appresterà a salutare Montecatini e a prendere la strada del Trentino. Destinazione Moena per altri 20 giorni di ritiro, dopo i primi test e le prime verifiche a qualche chilometro da Firenze. Da qui l'importanza del primo giorno effettivo di lavoro per la Fiorentina 2013/2014 fissato per l'otto luglio. Perchè sarà in particolare da quel giorno che la Fiorentina potrebbe ritrovarsi a quattr'occhi con almeno un paio di giocatori (forse anche tre) il cui futuro è tutto da decifrare. 

Per David Pizarro e Adem Ljajic, del resto, ancora tutto sembra essere in ballo, e se su Jovetic l'unica certezza attuale è la volontà del montenegrino di vestire il bianconero, anche per lui non è da escludere che il braccio di ferro con i Della Valle vada avanti a oltranza. Al di là delle vincende che vedono Jovetic protagonista (tra queste anche l'arrivo di Gomez) è di certo su Pizarro e Ljajic che si concentreranno gli uomini di mercato e, perchè no, lo stesso Andrea Della Valle.

La società viola ha infatti da un lato interrotto la rincorsa al "Pek" per un chiarimento sulle sue posizione, dall'altro ha congelato qualsiasi ulteriore contatto con Ramadani che riguardi anche il rinnovo di Ljajic. Da qui l'obiettivo di incontrare entrambi i giocatori a cominciare dal ritiro estivo. Per guardare negli occhi Pizarro e capire cosa c'è realmente dietro alla voglia di andarsene del cileno, e per rendersi conto di quali intenzioni abbia Ljajic, a prescindere dalle mire espansionistiche di Ramadani.

Il rinvio dei confronti decisivi al ritiro, a partire quindi da metà luglio, sembra perciò inevitabile per Pizarro e Ljajic, senza escludere del tutto che riguardi anche Jovetic visto che di offerte reali alla Fiorentina (Juve esclusa) non ne sono arrivate. Ma non significa necessariamente che la Fiorentina non si stia guardando intorno per rinforzare il centrocampo. Non a caso Ambrosini è un profilo che in questo momento i viola stanno valutando, al pari di Parker, anche perchè Migliaccio sembra destinato al Palermo. Poche, invece, le conferme su Cigarini e Guarente, visto che in mezzo al campo, in particolare per Pizarro, i viola attendono luglio per vederci il più chiaro possibile.