"ACCADDE OGGI..." Fio-Inter 4-3, Borgo-gol!

Nella settimana che porta a Fiorentina-Inter, celebriamo lo storico 4-3... a 24 anni di distanza. Firmato la B2, Baggio-Borgonovo.
12.02.2013 00:00 di  Stefano Borgi  Twitter:    vedi letture
"ACCADDE OGGI..." Fio-Inter 4-3, Borgo-gol!
FirenzeViola.it
© foto di Andrea Pasquinucci

Forse il più bel Fiorentina-Inter di sempre, a 24 anni di distanza, proprio nella settimana che porta alla sfida con i nerazzurri di Stramaccioni. Poche righe per raccontarlo, il resto lo fanno i ricordi, la fantasia, l'immaginazione. Siamo all'85', Baggio scambia con Dunga al limite dell'area nel tentativo di scardinare la difesa interista. Fiorentina ed Inter sono sul risultato di 3-3, il "divin codino" commette fallo e la punizione è a favore dell'Inter. Batte lo "zio" Bergomi che appoggia incautamente all'indietro verso Zenga. Sulla sfera si avventa Stefano Borgonovo, rapace come non mai, dribbling secco sull'uomo ragno e tocco facile facile per il 4-3 definitivo. Lo stadio è l'allora "Comunale" di Firenze, il giorno è il 12 febbraio 1989, e come cornice il pubblico delle grandi occasioni.

Anche l'arbitro, Agnolin di Bassano del Grappa, è quello delle grandi occasioni, e già al 13' assegna un rigore dubbio all'Inter. Calcia Matthaeus sotto la Fiesole, e fa 1-0. Sarà una frustata per la giovane Fiorentina di Sven Goran Eriksson, che da quel momento stringerà d'assedio la metà campo interista producendo occasioni da gol in quantità industriale. Quel giorno ci fu un giocatore che si elevò su tutti, Roberto Baggio. Il 50% nobile della B2 pareggia al 33' e si produce poco dopo in uno slalom palla al piede, fermato in extremis (e in maniera assai dubbia) da una spallata di Mandorlini. Sarebbe stato il degno "sequel" del gol di Maradona all'Inghilterra di Messico 86'. La partita fila via sulla scia del calcio-spettacolo e al 52' Enrico Cucchi sublima la sua prova realizzando il provvisorio 2-1 con una splendida azione personale. Ci penserà Aldo Serena con una doppietta a ristabilire le gerarchie, prima che l'altro 50% della temuta B2 non decidesse che era giunta l'ora di scrivere la storia. Il 3-3 arriva al 73', con una deviazione sotto misura delle sue, mentre all'85'... leggere qualche riga sopra per credere.

Firenze, ancora ebbra di felicità per la vittoria al 90' sulla Juventus di un mese prima, non crede ai propri occhi. Firenze sogna. Apoteosi, delirio, lacrime di sincera gioia per un successo ottenuto contro l'Inter dei record, l'Inter di Giovanni Trapattoni, l'Inter del transfuga Nicola Berti. Quel Fiorentina-Inter entrerà di diritto nella top-ten dell'hit-parade viola, aspettando quello di domenica prossima. Jovetic come Baggio? Toni (oppure Ljajic, El Hamdaoui, Larrondo...) come Borgonovo? Ai posteri l'ardua sentenza.