RIPA: "RITIRO MOMENTO FONDAMENTALE DELLA STAGIONE"

RIPA: "RITIRO MOMENTO FONDAMENTALE DELLA STAGIONE"
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Conferenza stampa di presentazione del ritiro al secondo giorno dei viola a Moena. In sala stampa si presenteranno il team manager della Fiorentina Roberto Ripa, il sindaco moenese Edoardo Felicetti e il direttore dell'APT della Val di Fassa Andrea Weiss

Prende la parola Andrea Weiss: "Siamo al quinto anno di ritiro, un rapporto consolidato tra la Fiorentina e la Val di Fassa. Ci siamo fatti trovare prontissimi affinché tutto funzioni al meglio, insieme al sindaco e alla società Montipallidi. C'è grande apprezzamento per la condizione del manto erboso. Il ritiro della Fiorentina è l'evento clou dell'estate della Val di Fassa. Una vetrina importante per la nostra offerta turistica. Nei prossimi giorni ci aspettiamo insieme ai tifosi ulteriori novità per quanto riguarda la rosa della Fiorentina, nuovi arrivi e ritorni dei calciatori che hanno disputato le coppe con le Nazionali. Siamo contenti della crescita continua della presenza di tifosi nei cinque anni che la Fiorentina ha passato a Moena. Per noi è stata una scelta corretta quella di investire nel club viola. Ci aspettiamo un ulteriore miglioramento per quanto riguarda le presenza. La Fiorentina è una delle cinque squadre che hanno scelto il Trentino per prepararsi in vista della stagione". 

Prende la parola il sindaco Felicetti: "In questi anni il legame tra la nostra comunità e il mondo viola si sta consolidando ogni giorno di più. Nella prima parte di questa stagione, quando la Fiorentina era prima, c'era grande entusiasmo anche qui perché tutti erano contenti per la squadra. La seconda parte non è stata bella come la prima ma il quinto posto è stato un ottimo risultato. Voglio ringraziare la Montipallidi e l'APT per lo splendido lavoro che fanno ogni anno per permettere alla Fiorentina di lavorare al meglio". 

Prende la parola Roberto Ripa: "Sono qui per portare i ringraziamenti della proprietà a tutti coloro che stanno lavorando affinché il ritiro funzioni al meglio. Grazie per averci permesso di lavorare in una struttura all'altezza con un manto erboso veramente al top. La Val di Fassa è avvantaggiata dalla grande cornice naturale. Il momento del ritiro è importante per una squadra perché è il momento in cui si costruisce una squadra anche a livello energetico e Moena ha tutte le condizioni ambientali e climatiche per iniziare al top una stagione. Lo abbiamo visto anche negli ultimi anni. Faremo molte attività per interagire con le famiglie dei tifosi e i tanti bambini presenti. Faremo due serate al Viola Village oltre che la presentazione di venerdì e ripeteremo l'evento di interazione con i bambini al Village che è servita molto non solo ai tifosi ma anche alla squadra. E' un momento di condivisione utile per capire l'importanza della maglia". 

Parola ancora a Weiss: "La media della presenza dei tifosi a Moena è di 700-800 persone al giorno. L'anno scorso c'è stato il 7% in più di presenze rispetto all'anno precedente. Speriamo di migliorare ancora in questa stagione. Con la Fiorentina c'è stato un connubio fortunato perché la squadra ha migliorato il proprio rendimento via via negli anni in cui ha iniziato a prepararsi qui in Val di Fassa. Tribuna coperta? Queste tribune vengono costruite solo per il ritiro e per il momento possiamo permetterci solo questo tipo di struttura".  

Torna a parlare Roberto Ripa: "Il ritorno dei Nazionali dal campionato Europeo avverrà dopo che avranno sfruttato i 20 giorni di riposo. Tatarusanu e Vecino arriveranno a Moena, successivamente torneranno anche gli altri. Abbiamo sostituito la struttura dell'anno scorso con una nuova struttura più ampia per la palestra. Ogni anno cerchiamo di mettere dentro qualcosa in più e di particolare. Cercheremo di utilizzare il campo più piccolo per il lavoro atletico. La cosa difficile nel calcio è confermarsi e quindi cerchiamo di lavorare in questo senso anche per la preparazione".  

Termina qui la conferenza stampa della presentazione del quinto ritiro a Moena della Fiorentina.