GHIRARDI, Il Parma rischia per 280mila euro. Il Coni...

25.05.2014 19:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: parmalive.com
GHIRARDI, Il Parma rischia per 280mila euro. Il Coni...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Parma torna in Europa... forse. Per indagare sulle sensazioni del presidente del Parma Tommaso Ghirardi a pochi giorni dalla storica conquista sul campo ed ad altrettanti dalla decisione del CONI circa il ricorso del Parma sulla mancata assegnazione della licenza UEFA, BresciaOggi ha intervista proprio numero 1 ducale.  

Ghirardi, come si sente in questo momento? È più orgoglioso o preoccupato?
"Sono arrabbiato. Dovrebbero essere le giornate più belle della mia vita: il Parma in Europa League; un amico carissimo come Cesare Prandelli, perdipiù bresciano come me, che sta per vivere il suo primo Mondiale da commissario tecnico. E ancora: 10 giocatori del Parma in Brasile. Vorrei essere in ansia per l'attesa di prendere un aereo per andare a tifare per Cesare, per l'Italia, per i miei ragazzi direttamente al Mondiale. Invece..."



Invece?
"Sono costretto a parlare tutti i giorni con avvocati, commercialisti. E tutto per l'interpretazione controversa di una norma. Signori: stiamo rischiando l'Europa per 280 mila euro che l'Erario, badate bene, non ci aveva chiesto. E abbiamo già versato 13 milioni di euro di adempienze per fare le coppe. Mi dite perchè questo problema è stato sollevato solo adesso e non 3-4 mesi fa?".

Al Paris St. Germain e al Manchester City si sono limitati a una multa.
"Eh già, in secondo grado hanno chiuso un occhio per cifre di centinaia di milioni. Vista l'entità delle multe, se con noi si applicherà lo stesso criterio, dovremmo cavarcela con 60-70 mila euro di ammenda. Soprattutto dovremmo poterci iscrivere all'Europa League come è giusto che sia". 

Sta pensando all'eventualità di una sentenza contraria dell'Alta Corte del Coni?
"Non voglio pensare a cosa mi passerebbe nella testa in quel momento. Non ci voglio proprio pensare. Sarebbe un'ingiustizia incredibile".