FIORENTINA, Nel segno di Adrian Mutu

12.08.2007 08:03 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

La Fiorentina passa a Viareggio trascinata dal suo leader. Fa tutto il romeno nel primo tempo: si fa ipnotizzare dal giovane portiere viareggino Russo che gli respinge un rigore, poi si riscatta con gli interessi firmando la doppietta che spiana la strada al successo della squadra di Prandelli. Il tutto sotto gli occhi di Gigi Cagni, tecnico dell’Empoli primo avversario dei viola in campionato.
 Prandelli lascia a riposo Semioli, Balzaretti, Jorgensen, Montolivo e Santana ma presenta inizialmente la difesa titolare con Dainelli e Gamberini davanti a Frey, ed Ujfalusi e Pasqual sulle corsie esterne. Davanti alla batteria difensiva si piazzano Liverani e Pazienza. In prima linea Pazzini è supportato dal trio Kuzmanovic-Mutu-Gobbi.
 Tanti applausi per la viola dal pubblico della Versilia che ha cominciato a gremire le tribune dei Pini un’ora prima dell’avvio della gara ed entusiasmo alle stelle al fischio d’inizio anche se la prima azione pericolosa, dopo sessanta secondi, è del Viareggio. Rovella allarga sulla destra per Briglia che prontamente spedisce in area un cross tagliato sul quale si avventa Fusi che calcia fuori.
 La Fiorentina inizia a macinare gioco sfruttando soprattutto la corsia di destra grazie all’intraprendenza di Kuzmanovic. Al 7’ Mutu si libera sul limite dell’area ma la sua conclusione mancina sfiora il palo alla destra di Russo. I viola provano a stringere i tempi ma il Viareggio è bene organizzato, le linee di centrocampo e difesa restano molto vicine e così gli spazi per Mutu e soci si riducono al minimo.
 Al 18’ Pazzini, servito da Kuzmanovic, spara alto dal limite ma tre minuti dopo è il Viareggio ad andare vicino al gol: Reccolani verticalizza a centro area per Bonuccelli che elude la guardia di Gamberini e conclude quasi a botta sicura ma trova sulla sua strada Frey che si oppone da campione con i piedi. Al 27’ pregevole iniziativa personale di Kuzmanovic la cui rasoiata dal limite è parata da Russo.
 Al 31’ la Fiorentina ha l’occasionissima per passare in vantaggio. Ujfalusi entra in area da destra dove viene affrontato da Barsotti che un po’ ingenuamente lo stende.

E’ rigore. Sul dischetto va Mutu, ma la sua conclusione è abbastanza centrale ed il giovane Russo respinge. Il gol arriva comunque al 38’: Liverani innesca sulla corsia di sinistra Pasqual il cui cross pesca libero a centro area Mutu che batte Russo. Lo stesso rumeno sigla il raddoppio tre minuti dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul finire del tempo buona occasione per Costantino che però conclude sull’esterno della rete.
 In avvio di ripresa Prandelli fa un solo cambio: Van Den Borre per Pasqual. Il belga va ad occupare la posizione di esterno alto di destra mentre Gobbi arretra sulla linea dei difensori. Due cambi per Aglietti che toglie Rovella e Costantino inserendo Fumarolo e Ceciarini. La prima emozione della ripresa al 7’ con Mutu che rifinisce in area per Pazzini la cui conclusione in mezza rovesciata si spegne fuori di un niente. Al 12’ ovazione per Vieri che rileva Pazzini sotto gli occhi della fidanzata Melissa Satta. E “Bobone” si mette in evidenza al 19’ con una conclusione dal limite violenta ma centrale parata da Russo.
 Poi al 29’ lo stesso Vieri sfiora il palo su una conclusione dal limite su punizione. Due minuti dopo bella iniziativa di Lupoli che entra in area da sinistra e conclude ma Carpita si salva in angolo con i piedi. Emozioni nel finale: Basha colpisce la traversa su punizione poi Fusi impegna Avramov ed infine Fiale salva sulla linea una conclusione di Vieri.