EURO 2008, La situazione dei gironi
Alla vigilia di un mercoledì che vede in programma ben 21 partite di qualificazione, la corsa a Euro2008 è ancora nel vivo. Se il girone dell’Italia vede tre squadre in 2 punti (Francia 19, Scozia 18, Italia 17) e il faccia a faccia Francia-Scozia, anche negli altri gruppi si gioca per spezzare l’equilibrio, con la Germania (Gruppo D), unica squadra in fuga e vicina alla matematica qualificazione, costretta comunque ad aspettare fino ad ottobre per scendere di nuovo in campo.
Nel tiratissimo Gruppo A (4 squadre racchiuse in 5 punti), sono in programma scontri incrociati fra le quattro squadre di testa, Finlandia-Polonia e Portogallo-Serbia (dove gioca Kuzmanovic), match dai quali si avrà plausibilmente una quadro più delineato della situazione. Lusitani e serbi, che hanno una gara in meno rispetto alla capolista Polonia e all’inseguitrice Finlandia, pareggiando oggi a Lisbona potrebbero rischiare grosso. Il tecnico portoghese Scolari dovrà rinunciare agli infortunati Marco Caneira ed Helder Postiga.
Nel Gruppo C, la Norvegia (16), in striscia aperta di 3 vittorie consecutive, può superare i campioni d’Europa in carica della Grecia (18) in caso di vittoria nello scontro diretto in programma domani ad Oslo, mentre la Turchia (14) giocherà in casa contro la quinta classificata Ungheria.
Estremamente incerto anche il Gruppo E, con la Russia che farà visita all’Inghilterra forte di un punto in più in classifica (18-17) a parità di partite giocate.
La capolista Croazia (20) non dovrebbe avere problemi contro Andorra, ancora ferma a zero.
Nel Gruppo F, riposa la Svezia (19), mentre le inseguitrici, Spagna e Irlanda del Nord, si presentano appaiate al secondo posto con 16 punti in 8 partite giocate. Le Furie rosse se la vedranno con la Lettonia davanti al proprio pubblico, mentre i nord-irlandesi voleranno in Islanda, dove la stessa Spagna non era andata oltre il pareggio nell’ultimo turno disputato.
Infine, nel Gruppo G, l’Olanda (17) può raggiungere la Romania in testa alla classifica in caso di vittoria contro l’Albania. La Bulgaria (15) giocherà con il fanalino di coda Lussemburgo. Riposa la Romania (20) capolista.