CHIEDI ALL'ESPERTO... Giampiero Timossi. Le risposte

Pubblichiamo le risposte di Giampiero Timossi, giornalista della Gazzetta dello Sport, ai quesiti proposti dai nostri lettori.
11.05.2007 08:12 di  Redazione FV   vedi letture

Come ogni settimana, pubblichiamo tutte le risposte del nostro gradito ospite, Giampiero Timossi, giornalista della Gazzetta dello Sport, ai quesiti posti dai nostri lettori. Nel ringraziare ancora Giampiero per la sua disponibilità vi rimandiamo alla prossima settimana per nuove domande a un nuovo ospite.


1) Gentile signor Timossi,
volevo chiederle, secondo lei, se la Viola avesse fatto la sua offerta a Dainelli un anno fa sarebbe stata accettata? Cioè da quando il giocatore si è fissato l'idea di guadagnare di più? Penso inoltre che 200.000 euro la società farebbe meglio a darglieli considerando anche la giovane età, o no? 200.000 euro son davvero pochi.... Andrea
Penso che Dainelli andrà alla Roma, questo sì. Sulle eventuali di Dainelli non saprei risponderLe. Ho conosciuto il giocatore in questi due anni a Firenze, credo sia un eccellente difensore e un'ottima persona. Ha fatto una scelta, il pallone è la sua professione, non mi scandalizzo. La Fiorentina ha delle regole sugli ingaggi, è giusto che le rispetti: non si può predicare bene e razzolare male, perdoni la banalità. E poi io ho un'abitudine che non voglio perdere: penso che 200.000 euro sia sempre tanti, tanti, tanti soldi. Pensi, con 200.000 si può anche comprare una bella casa. Vede che poi non sono così pochi.

2) Dott. Timossi chi sarà per lei il colpo della Fiorentina a centrocampo? Mauro
Punterei su Muntari...l'imperscrutabile Corvo Viola sarà già al lavoro.

3) Un saluto a Timossi che seguo sempre con grande attenzione. Per l'attacco non pensi che andrebbe acquistato un grande giocatore e uno più "panchinaro" in una stagione che ci vedrà impegnati su più fronti?
La ringrazio per l'attenzione. Per l'attacco credo che la Fiorentina voglia puntare su Nicola Amoruso. Quest'anno ha fatto 14 gol, con la maglia della Reggina. Ah, sono solo due quelli che ha segnato su rigore. Già, niente male. Se arriverà a Firenze (piace assai anche a Prandelli) si giocherà un posto da titolare con Pazzini. Esatto, giocherà chi sta meglio, perché nel calcio funziona così, almeno se l'allenatore è una persona seria come Prandelli. Ci sarà il campionato e la coppa Italia e la coppa Uefa, le ambizioni della Fiorentina saranno (anche) le ambizioni dei suoi attaccanti. E poi non dimentichiamo Lupoli, sul ragazzo mi sentirei di scommettere un'ottima fiorentina (intesa come bistecca). Insomma, mi pare che il reparto d'attacco sia coperto.

4) Gentile Timossi mi spiega perché la Gazzetta tratta pochissimo la Fiorentina? Io non la compro da anni per protesta. Giulia da Prato
Torni a comprarla, mi farebbe davvero piacere. Visto che non la compra da anni mi dia almeno un'occasione, via. Vedrà che della Fiorentina si parla, sempre con grande attenzione.



5) Gent.mo dott. Timossi, seguo con attenzione le sue dichiarazioni sul calcio mercato della nostra amata Viola. Le scrive un tifosissimo viola da Bari, per porLe alcune domande e precisamente:
premesso che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine alla partenza del nostro bomber Luca Toni, io modestamente penso che il sostituto ideale sia Suazo che con la sua velocità potrebbe essere di grande aiuto per il Pazzo con un Mutu a svariare come sua abitudine, Lei cosa ne pensa? e... con la speranza che non si dia Toni alle odiate squadre del nord, ma all'estero. Grazie Bartolo.
P.S. comunque il nostro più grande acquisto è la riconferma a vita del nostro grande Cesare.....
Suazo è un ottimo attaccante, ma credo sia improbabile vederlo con la maglia viola, almeno per la prossima stagione. Ripeto: mi risulta che la Fiorentina stia concretamente seguendo la pista Amoruso. Su Toni credo di poterla rasserenare: andrà in una squadra del Sud della Germania. Andrà al Bayern Monaco e anche in questa scelta credo ci sia un po' di ripetto per la sua magnifica esperienza alla Fiorentina. Sarà "romantico", magari fesso, ma io credo che Toni avrà sempre un magnifico ricordo dei suo due anni a Firenze. Beh, credo che questo sentimento possa e debba essere reciproco.
P.S. Direi che sono d'accordo con lei, Prandelli è il miglior acquisto. E forse merita qualcosa in più del nostro post-scriptum.

6) Cosa ne pensa dell'attaccante brasiliano "misterioso" alto 1.90 di cui Corvino ne avrebbe parlato con il procuratore Grimaldi? Poi vorrei chiederle una sua opinione su tutti questi calciatori che sono stati accostati alla Fiorentina negli ultimi tempi e che,secondo me,a parte la giovane promessa Willian,non arriveranno.Corvino sta lavorando sotto traccia. Luca
Negli ultimi tempi ricevo parecchio telefonate di colleghi brasiliani. Direi che mi hanno fatti dai cento ai duecento nomi, quel che serve per compilare un nuovo elenco telefonico. Sono genovese, il portoghese che parlano in Brasile mi suona familiare, ma forse qualcosa mi sfugge. Per tagliar corto: non riesco ad aiutarla, attendo fiducioso l'ennesima missione in Sud America di Pantaleon Corvino. E mi affido alle note di Paolo Conte...Oh, Sudamerica...Via, lasciateci sognare.

7) Egregio Giampiero, sono Mario del Viola Club Palermo, approfitto di questa opportunità per mandarti un saluto e per farti una domanda.
Non sarebbe meglio cedere alcune pedine (Dainelli, Toni, Mutu, Kroldrup, Liverani) e prendere altri giocatori che siano meno protagonisti e piu' umili, meno egoisti e piu' disponibili verso i compagni e verso la squadra, e creare un gruppo ancora piu' amalgamato e affiatato e quindi pi' temibile ? (vedi Empoli ed Udinese)
Ciao e Forza Viola
Caro Mario, un saluto a te e grazie ancora per la straordinaria ospitalità che riceviamo nella tua magnifica Palermo. Sì, forse la Fiorentina potrebbe vendere anche Montolivo, Pazzini, Pasqual e magari trovare qualche squadra che prenda in prestito quel "rottame" di Frey. Mi hanno anche detto che la gloriosa Cavese (squadra dalla tifoseria straordinaria e qui non c'è ironia) spinge perché Prandelli non rinnovi fino al 2011. Via, permettimi di scherzare con te: credo che la Fiorentina si terrà i suoi giocatori, campioni di oggi e domani. Credimi: questo è un bel gruppo, non lo cambierei con nessun altro. Un abbraccio.

8) Caro Timossi, provi a sbilanciarsi e faccia una previsione su quelli che saranno i campioni (i giovani li abbiamo già acquistati), che vestiranno l'anno prossimo la maglia viola. Secondo me arriveranno (almeno) un di centrale difensivo, e un centrocampista c.d. di carettere (che ci permetta di andare a vincere con le grandi). Per l'attacco mi terrei Bojinov e "costruirei" una grande coppia con Pazzini supportata Da Mutu alle loro spalle (che vuole a me piace il gioco offensivo!!)
In attesa di una cortese risposta la ringrazio e la saluto.
Paolo 59
Anche a me piace il gioco offensivo. E come scriveva sul Guerrin Sportivo quel genio di Luciano Bianciardi, . Per il centrocampista di c.d. (corpo diplomatico?) opterei per Muntari, di passaporto ghanese. P.S. Approfitto della sua attenzione per chiederle di leggere la "Vita Agra" di Bianciardi. Mi perdoni, ma è un mio pallino. Grazie e mi faccia sapere.

9) Oltre a Zapata, quale può essere il nome più vicino alla fiorentina in difesa? E per il centrocampo? Moreno
Zapata piace alla Fiorentina, ma costa assai. Meglio: l'Udinese cederà Muntari (Fiorentina, suppongo), Iaquinta (?) e De Santis (Lazio). Significa, forse, che cederà un altro pezzo pregiato (Muntari) solo a condizioni economiche molto (molto) vatagggiose. L'alternativa: ho notizia (non confermata) di alcuni voli internazionali da Firenze a Lione (scalo tecnico a Milano).

10 )Signor Timossi, volevo prima cosa farle i complimenti per il colpo che ha fatto su Toni. Ma secondo lei ha già firmato davvero per il Bayern? Mi spiega esattamente la situazione? A presto, Giampaolo
Grazie per i complimenti, li porgerò ai colleghi della redazione milanese della Gazzetta: il colpo è soprattutto loro. Toni, il giorno dopo Parma-Fiorentina, ha raggiunto un accordo con il Bayern Monaco. Sul resto la terrò informata. A presto. Timo.