LUCI AL FRANCHI, Grazie FV, combattiamo la F.O.P.

dai nostri inviati Andrea Giannattasio e Daniel Uccellieri
03.01.2014 12:25 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
LUCI AL FRANCHI, Grazie FV, combattiamo la F.O.P.

È il giorno della conferenza congiunta di Pasqual ed Andrea Luci: l'iniziativa lanciata da FirenzeViola.it il 7 dicembre oggi diventa finalmente realtà, con la Fiorentina ed il Livorno che hanno accettato di appoggiare la raccolta fondi contro la FOP, la malattia che ha colpito il figlio del capitano del Livorno.

Queste le parole della responsabile delle comunicazioni Elena Turra: "Ringrazio l'assessore Scaletti, il presidente della Fiorentina Cognigni e la Lega Calcio per averci permesso di fare questa iniziativa".

Queste le parole di Andrea Luci: "Ringrazio FirenzeViola e le radio che ci hanno sostenuto in questa iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere più fondi possibili per sostenere la ricerca per una malattia che non ha ancora una cura ed è poco studiata. In Italia viene fatta poca ricerca, soprattutto in America si è sviluppata la ricerca attorno a questa malattia. Non so quanto ci vorrà per iniziare la sperimentazione sull'uomo. Le famiglie con figli malati di FOP? Sono persone forti, ne conosco solo due. Spero che vedendo lo stadio di Firenze potranno capire tutto l'affetto della gente nei loro confronti. In questi anni si sta studiando un farmaco non per debellare il problema ma per sfiammare le zone che sono affette dalla malattie: non sarebbe la soluzione totale ma sarebbe un grande passo in avanti. Il derby? Vogliamo sicuramente venire qui per fare punti".

Queste le parole di Manuel Pasqual: "Domenica ci saranno maglie particolari per sostenere questa associazione contro la FOP. Queste casacche poi verranno messe all'asta. Se noi compreremo le maglie? Sì, per quanto mi riguarda. Dato che si parla di bambini malati, dobbiamo ricordarci che loro sono il nostro futuro. Sosterremo questa iniziativa nel migliore dei modi. Il derby? Sarà sicuramente una battaglia in campo. Il Livorno viene da un momento così e così, noi vogliamo continuare nella nostra corsa; nel campo ce le daremo di santa ragione".