GUERCINI A FV, I 120 minuti di ieri un problema per i viola

Esclusiva Firenzeviola.it
05.10.2007 18:53 di  Raffaella Bon   vedi letture

Il giovedì sera è stato severo con le italiane: tranne la Fiorentina tutte fuori. Ma da cosa dipende questa debacle? Questo l’argomento di discussione con il protagonista dell'esclusiva di Firenzeviola.it con Stefano Guercini, classe ’63, agente Fifa con trascorsi da centrocampista nella Lodigiani e nella Pistoiese, un esperto di scouting. Ha collaborato con Bruno Conti nelle giovanili della Roma di alcuni anni fa e, assieme a Massimo Umberto Lattuca e Luca Urbani ha fondato la Unisport Project, agenzia di calciatori che ritrova fra i suoi assistiti Riccardo Zampagna.

Cosa vuol dire l’eliminazione dalla Uefa?
Vuol dire che il confronto con la realtà europea risulta essere ogni volta più difficile. La Fiorentina si è dovuta confrontare con una squadra ben organizzata, al di là del passaggio è evidente che è impensabile affrontare anche i primi turni se non con la giusta carica psicofisica.

Ieri Prandelli in sala stampa ha dichiarato che le squadre straniere giocano meglio perché non sentono la pressione dei mass media. Concorda?
Condivido, in pieno quello che ha detto Prandelli. Aggiungo che è evidente il fatto che ogni volta che le squadre straniere nelle competizioni europee affrontano le nostre compagini mettono quella ulteriore  carica con la prospettiva italiana di carriera, che è sempre un palcoscenico di primo ordine..

Tra Empoli, Sampdoria e Palermo quale è stata la squadra che ha deluso di più?
Non mi aspettavo l’eliminazione del Palermo soprattutto per come è maturata

Il Groningen  è stato un avversario sottovalutato?
No, però credo che il pensiero della partita successiva(quella di campionato ndr) possa comunque aver tolto energie psicofisiche

Tra le varie ipotesi che si prospettano c’è anche la sfida affascinante di incontrare il Bayern di Monaco...
Il Bayern è una delle grandi d’Europa  per il blasone e perché comunque quest’anno sembra nuovamente una formazione che può essere competitiva oltre che nella Bundesliga anche in Europa seppure nella competizione  Uefa

Aver giocato 120 minuti ieri può essere un problema?
Secondo me si, soprattutto per  il dispendio psicologico ed energetico della squadra giovane. Non tutti sono abituati ad affrontare palcoscenici internazionali, ma è chiaro che le motivazioni incidono sul recupero degli atleti.

Si prospetta un ulteriore turn over?
Prandelli saprà sicuramente valutare le condizioni dei giocatori e decidere  per il meglio

Il giocatore Silva potrebbe essere uno dei prossimi obiettivi viola, come lo valuta da procuratore?
Giocatore di livello che è già una bella realtà ha un luminoso presente e un altrettanto luminoso futuro.

Un suo pronostico?
Credo che come ogni partita che ha affrontato la Fiorentina quest’anno lo spettacolo sarà uno dei leit motiv, ma dire come sarà il risultato è un’impresa ardua.