GLI OCCHI DEL MONDO PUNTATI SU FIRENZE, PECCATO PER IL FRANCHI A RISCHIO FLOP. DOPO GIOVEDI' VIA AL PIANO RINNOVI.

19.03.2014 00:26 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
GLI OCCHI DEL MONDO PUNTATI SU FIRENZE, PECCATO PER IL FRANCHI A RISCHIO FLOP. DOPO GIOVEDI' VIA  AL PIANO RINNOVI.

Via via che si avvicina il fischio d'inizio della partita tra Fiorentina e Juventuns, in città si sente lievitare l'attesa, la carica e la voglia di vivere una serata da protagonisti nel mondo. L'Europa League non offre sempre degli scontri appassionanti come quello del Franchi, ed è proprio per questo che la Uefa ha voluto sottolineare la bellezza, l'interesse e l'importanza del match mandando un arbitro come Webb per dirigere la sfida. Nel lungo settimana di coppe europee è proprio l'ottavo di finale tutto italiano che attira maggiori attenzioni, anche rispetto a molti incontri della Champions. Un orgoglio tutto italiano che avrebbe potuto benissimo essere anche la finale della competizione. Tutti gli occhi degli amanti del calcio europeo saranno puntati su Firenze, un piccolo vanto che Andrea Della Valle vorrebbe regalare alla città con molta più continuità.

Unico neo di questa bellissima serata di calcio potrebbe risultare il sold out mancato. Per adesso le stime parlano di 30mila presenze, una miseria se si considera l'importanza e l'agonismo del match. L'orario della partita, alcune restrinzioni legate all'obbligo, insolito, di possedere la tessera del tifoso e soprattutto i prezzi carissimi in particolar modo per la libera vendita dei biglietti hanno bloccato le vendite. Un autogol visto e considerato che con pochi euro in meno a biglietto, la società viola avrebbe guadagnato la stessa cifra però riempiendo l'intero stadio. La speranza è che nelle prossime ore avvenga un'impennata inattesa, ma sembra veramente difficile. E allora speriamo intanto che possa servire da lezione alla Fiorentina in vista dei prossimi grandi match in Italia, in coppa e in Europa.

Gli ottavi di finale di giovedì faranno anche da spartiacque per i rinnovi di contratto e per le prime grandi decisioni. Infatti dopo l'Europa League e prima del famoso CDA di aprile, la società viola inizierà a prendere in considerazione tutti i contratti in scadenza. In primis avverrà l'ennesimo confronto tra Daniele Pradè e i vertici della società. Il rinnovo sembra ad un passo, ma fino a che non arriva l'ufficialità il fiato rimarrà sospeso. Poi toccherà a Borja Valero e Gonzalo Rodriguez, che aspettano soltanto di ufficilizzare i rispettivi accordi. Per Massimo Ambrosini invece il discorso verrà ripreso più avanti. Infatti il giocatore ha dato la propria disponibilità per rimanere anche la prossima stagione, ma vuole sentirsi utile e non di troppo. Quindi prima di discutere il prolungamento parlerà con Montella e con la stessa società. La sensazione è che vedremo l'ex rossonero almeno per un'altra stagione in maglia viola.

Insomma, in tutti i sensi, giovedì sarà un giorno importante per la stagione della Fiorentina. La grande speranza di tutti è che possa diventare una di quelle date da segnare indelebili del calendario della storia viola.