ANTICIPAZIONE FV, CALENDARI: LA PRIMA E L'ULTIMA AL FRANCHI

28.07.2013 18:50 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
ANTICIPAZIONE FV, CALENDARI: LA PRIMA E L'ULTIMA AL FRANCHI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La prima e l'ultima in casa: questo nel probabile calendario della Fiorentina nella serie A 2013/14. L'esordio al Franchi sarà non contro Udinese, Verona, Sampdoria, Torino, Inter e Lazio, mentre sicuramente l'ultima di campionato i viola la giocheranno in casa. È quanto Firenzeviola.it riesce ad anticiparvi in vista del sorteggio dei calendari in programma domani dalle 18:45.
Ma andiamo con ordine, e cominciamo dalle certezze. In base alle regole comunicate dalla Lega Serie A (LEGGI QUI), i viola non esordiranno contro l'Udinese (già affrontata lo scorso anno) e all'ultima giornata giocheranno sicuramente al Franchi (lo scorso anno finirono in trasferta) certamente non contro il Cagliari, affrontato due anni fa. Queste le certezze. 
Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it, i viola non hanno fatto alcuna richiesta per la prima giornata ma hanno fatto esplicite richieste per la settimana dei mondiali di ciclismo a Firenze di fine settembre: come vi avevamo anticipato oltre un mese fa (LEGGI QUI) la Fiorentina ha fatto richiesta di giocare in trasferta la quarta giornata (22 settembre), in trasferta la quinta giornata (turno infrasettimanale 25 settembre) e in casa la sesta giornata (29 settembre, con probabile posticipo a lunedì 30 settembre). Pertanto, visto che il computer (a meno di sorprese) esaudirà le richieste della società viola, possiamo dire che molto probabilmente la Fiorentina giocherà in casa la prima giornata ed eviterà sicuramente (oltre all'Udinese) Inter, Lazio, Verona, Sampdoria e Torino (che da regolamento esordiranno in casa), mentre sulla carta sarebbe possibile una super-sfida Fiorentina-Milan (come auspicato dai tifosi QUI) o un'altrettanto attesissima Fiorentina-Juventus.

Sempre restando alla prima giornata, i viola potrebbero inoltre richiedere il posticipo a lunedì 26 agosto visto che giovedì 22 scenderanno in campo nel playoff di Europa League (da stabilire se in casa o in trasferta). L'avvio del campionato viola dovrebbe dunque essere questo: esordio in casa, seconda giornata in trasferta, terza giornata in casa e poi - come richiesto per i mondiali di ciclismo - quarta in trasferta, quinta in trasferta, sesta in casa. L'unica alternativa (con esordio lontano dal Franchi) sarebbe: trasferta - casa - casa - trasferta - trasferta - casa,  ma sembra difficile che il computer proponga due accoppiate consecutive di seguito. Fra 24 ore sapremo tutto.