PASQUALIN, Inter, Milan e Fiorentina seguono Zapata. Ho letto falsità su Napoli e Lupoli
Cristian Zapata (20) sarà sicuramente uno dei pezzi pregiati del mercato estivo. Del centrale dell'Udinese, abbiamo parlato con l'agente, l'avvocato Claudio Pasqualin, procuratore di fama mondiale che assiste, tra gli altri, anche il neoacquisto della Fiorentina, Arturo Lupoli.
Avvocato, parliamo di Zapata: quali squadre si sono interessate al forte difensore colombiano?
"Il Milan, ma non solo. Sul ragazzo ci sono anche l'Inter - e non solo per la prova maiuscola offerta mercoledì a San Siro - e la Fiorentina. A Udine a proposito hanno le idee abbastanza chiare: il patron Pozzo ha dichiarato di recente che non tratterrà nessuno controvoglia e che chi avrà offerte e voglia di partire, sarà libero di andare. Toccherà all'Udinese decidere, essendo il contratto di Cristian anche abbastanza lungo. A breve valuteremo".
Il giocatore ha qualche preferenza?
"Al momento, ovviamente, no. Il ragazzo è concentrato sulla stagione dell'Udinese, che ha degli obiettivi agonistici da raggiungere. Si batterà al massimo per la maglia bianconera, senza dubbio".
Parliamo invece di Federico Giunti, protagonista di un momento particolare al Chievo, dove è finito ai margini della prima squadra
"Sta vivendo un momento difficile, ma si sta comportando da professionista, sempre apprezzato nelle squadre per le quali ha giocato, Milan compreso. Purtroppo, come si usa dire in gergo, non è visto dall'allenatore: in questo momento della stagione, l'unica cosa da fare è lavorare duramente per far cambiare idea al tecnico.
Delneri è persona intelligente, che non nutre pregiudizi: chissà, potrebbe presto cambiare idea. Tra l'altro, Giunti ha da poco prolungato il proprio accordo col Chievo".
Una domanda doverosa su Arturo Lupoli, autore ieri di un grandissimo gol con la maglia del Derby County
"Al di là della meravigliosa rete segnata ieri, approfitto della sua domanda per precisare alcune dichiarazioni rilasciate a Radio Marte, nel programma Marte Sport Live in cui Arturo avrebbe dichiarato che il Napoli non ha fatto nulla per ingaggiarlo. Il giocatore è molto amareggiato e verificherà nei prossimi giorni se ci sono estremi per intentare un'azione legale nei confronti degli organi di stampa che hanno riportato, in maniera falsa e tendenziosa, parole mai pronunciate dal ragazzo. Parole che, giustamente, hanno fatto risentire il dg del Napoli, Pierpaolo Marino, che - da grande professionista qual è - ha fatto di tutto per portare in azzurro Lupoli. E' stata una decisione esclusivamente di Arturo che - lo ribadisco -, nonostante tutti i tentativi del Napoli, ha creduto di sposare il progetto della Fiorentina, di Prandelli e di Corvino. Questo, con grande rammarico e senso di gratitudine nei confronti dei partenopei, che avevano dimostrato di credere in lui. A dimostrazione, ci sono le registrazioni della trasmissione radiofonica".
Un'ultima domanda su Francesco Toldo, che a gennaio sembrava dovesse lasciare l'Inter. A giugno può accadere qualcosa?
"Credo di no. Francesco ha ancora un anno di contratto con i nerazzurri, e tutto fa presupporre che il rapporto possa continuare, allo stato attuale non abbiamo colto segnali di senso opposto".