OBIETTIVI VIOLA, Francia impazzita per Benzema
Per lui si usano paragoni ingombranti. Sfiora il pallone come Zidane. Palla al piede sembra Kakà. Non basta? Quando fa gol, festeggia allargando le braccia a freccia come il suo idolo di sempre: Ronaldo. Lui è Karim Benzema, 20 anni il 19 dicembre, astro nascente del calcio francese. Tutti i grandi club europei sono in fila d'attesa, ma l’attaccante rivelazione della stagione giura fedeltà al Lione. Per il momento.
STELLA – Prodotto del centro di formazione dei campionidi Francia, il bomber nato e cresciuto in una periferia disagiata dove vive ancora con i suoi genitori, mercoledì ha affossato da solo i Rangers, con una doppietta e provocando il primo gol. Una performance che spinge l’Equipe di oggi lo definisce “Stella Benzema”, “Zidane attaccante”. Consacrazione a caratteri cubitali.
NUMERI – Le statistiche parlano per lui. Quest’anno tra nazionale, campionato e coppe, Benzema ha disputato 34 partite. Titolare 26 volte, ma soprattutto 20 gol realizzati: due doppiette, una tripletta. I dodici centri in Ligue 1 gli valgono lo status di miglior cannoniere. Benzema segna da ogni posizione: sotto porta, dalla distanza, da angoli impossibili, di testa, di potenza dalla distanza, con tocchi morbidi, pallonetti. Sfoggia tecnica sopraffina e soprattutto sangue gelido da serial killer del gol. Segna e fa segnare, come mercoledì all’Ibrox: 7 assist all’attivo. Numeri da capogiro calcistico che attirano su di lui gli sguardi interessati di tutti i più grandi club europei.
FEDELTÀ – Ma il tempo è dalla sua parte. A 19 anni, Benzema può permettersi il lusso di mettere tutti in lista d’attesa. “Ho un contratto che scade nel 2012 – dichiara il ragazzo d’oro – e ho sempre detto al mio presidente che rimango fino a quando non vinceremo la Champions League. Per cambiare squadra c’è tempo. Ho ancora molte cose da fare a Lione”. E il Lione sogna. E con lui tutta la Francia che spera di aver trovato il nuovo Zizou, che in più fa gol a raffica.