OBIETTIVI VIOLA, Francia impazzita per Benzema

14.12.2007 14:19 di Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

Per lui si usano paragoni ingombranti. Sfiora il pallone come Zidane. Palla al piede sembra Kakà. Non basta? Quando fa gol, festeggia allargando le braccia a freccia come il suo idolo di sempre: Ronaldo. Lui è Karim Benzema, 20 anni il 19 dicembre, astro nascente del calcio francese. Tutti i grandi club europei sono in fila d'attesa, ma l’attaccante rivelazione della stagione giura fedeltà al Lione. Per il momento.

STELLA – Prodotto del centro di formazione dei campionidi Francia, il bomber nato e cresciuto in una periferia disagiata dove vive ancora con i suoi genitori, mercoledì ha affossato da solo i Rangers, con una doppietta e provocando il primo gol. Una performance che spinge l’Equipe di oggi lo definisce “Stella Benzema”, “Zidane attaccante”. Consacrazione a caratteri cubitali.



NUMERI – Le statistiche parlano per lui. Quest’anno tra nazionale, campionato e coppe, Benzema ha disputato 34 partite. Titolare 26 volte, ma soprattutto 20 gol realizzati: due doppiette, una tripletta. I dodici centri in Ligue 1 gli valgono lo status di miglior cannoniere. Benzema segna da ogni posizione: sotto porta, dalla distanza, da angoli impossibili, di testa, di potenza dalla distanza, con tocchi morbidi, pallonetti. Sfoggia tecnica sopraffina e soprattutto sangue gelido da serial killer del gol. Segna e fa segnare, come mercoledì all’Ibrox: 7 assist all’attivo. Numeri da capogiro calcistico che attirano su di lui gli sguardi interessati di tutti i più grandi club europei.

FEDELTÀ – Ma il tempo è dalla sua parte. A 19 anni, Benzema può permettersi il lusso di mettere tutti in lista d’attesa. “Ho un contratto che scade nel 2012 – dichiara il ragazzo d’oro – e ho sempre detto al mio presidente che rimango fino a quando non vinceremo la Champions League. Per cambiare squadra c’è tempo. Ho ancora molte cose da fare a Lione”. E il Lione sogna. E con lui tutta la Francia che spera di aver trovato il nuovo Zizou, che in più fa gol a raffica.