MANCA IL PATHOS DEL DERBY

18.12.2014 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
MANCA IL PATHOS DEL DERBY

Sentir parlare di derby contro l’Empoli, fa un po’ sorridere. Non è irriverenza nei confronti della squadra che sta alle porte di Firenze, ma il pathos che riveste questi incontri, sinceramente non lo vedo. Sarà che non nutro una antipatia particolare per gli empolesi, ma credo che la voglia di caricarsi con grande enfasi alla gara, sia più uno stimolo loro che non dei viola.
Basti pensare agli striscioni inneggianti all’invasione di Firenze che tappezzano la loro città. E’ chiaro che la vicinanza agevola la trasferta, ricordiamo quella storica dei fiorentini verso Empoli con i motorini, ma non credo che ci siano motivi di cui preoccuparsi. Questo non vuol certo dire che la Fiorentina debba prendere sotto gamba l’ultima partita dell’anno solare. Ad Empoli è particolarmente legato il nostro allenatore, che lì ha cominciato a giocare nelle giovanili e dove ancora oggi torna per le partitelle di calcetto con gli amici. Senza contare la vita personale. E' infatti ad Empoli che Montella ha conosciuto la prima moglie. Sono comunque convinta che l’aspetto amichevole finisca qui e che il match di domenica sarà una partita vera, giusto perché la squadra dovrà lasciare una ottima impressione ai tifosi di casa, per concedere a tutti di passare le prossime festività in tranquillità. 
Il regalo più ambito sarebbe un bel gol al Franchi di Mario Gomez e, sono sicura che, se avesse scritto la “letterina” a babbo Natale avrebbe chiesto questa “grazia” pure lui. Ma non ci fossilizziamo sul tedesco e speriamo che i suoi compagni continuino a tamponare questa mancanza di un goleador.
Confidiamo molto nella condizione strepitosa di Mati Fernandez. Mai come adesso ha giocato a questi livelli, vuoi per vari infortuni, vuoi per scelte tattiche, ma può essere il nostro asso nella manica. Le sue punizioni, i suoi calci d’angolo, i suoi cross, stanno diventando una risorsa da sfruttare al meglio. Tutto questo farà ricredere anche il Mister che, siamo sicuri, lo includerà certamente nella prossima lista Uefa in vista del Tottenham
Intanto in settimana si sono svolti i festeggiamenti natalizi di tutta la famiglia Fiorentina e domenica toccherà a noi sugli spalti. Ci aspettiamo sfottò fra le tifoserie ma una seria e convincente prestazione in campo che possa aggiungere altri punti fondamentali alla classifica della Viola. Fino a qualche settimana fa l’idea di vedere il terzo posto a tre punti, sembrava un miraggio, una meta irraggiungibile ed adesso è lì.


La Signora in viola