Zufferli, il profilo dell'arbitro con cui la Fiorentina (in A) ha sempre vinto

Designato l'arbitro per l'ultima partita stagionale della Fiorentina all'Artemio Franchi, sarà il friulano Luca Zufferli ad arbitrare Fiorentina-Bologna, che avrà fischio d'inizio domenica 18 maggio alle 20.45.
Classe 1990, dirigerà per la terza volta i gigliati, con i due precedenti che sono stati favorevoli ai viola. La prima partita arbitrata da Zufferli è stata Fiorentina-Monza del 13 maggio scorso, con la squadra dell'allora allenatore viola, Vincenzo Italiano, che ha battuto per 2-1 in rimonta i brianzoli. Solo due i cartellini estratti dal friulano in quell'occasione. Durante questa stagione, invece, fu Zufferli ad amministrare il gioco durante Fiorentina-Verona, che vide i viola prevalere per 3-1 con la tripletta di Moise Kean. In questa occasione furono tre i cartellini gialli estratti dall'arbitro, di cui uno per il numero 20 viola per essersi tolto la maglia dopo aver siglato la tripletta personale.
I destini della Fiorentina e di Zufferli, però, si sono incrociati anche precedentemente nella finale di Supercoppa Primavera del 2021, quando i ragazzi allenati da Alberto Aquilani persero per 3-1, con unico gol viola di Vittorio Agostinelli. Dal curriculum di Zufferli è giusto sottolineare anche che durante questa stagione è stato il quarto ufficiale della prima semifinale di Supercoppa italiana, Inter-Atalanta.
Nel 2023, anno del suo esordio in Serie A, avvenuto proprio con il Bologna, si è concluso un digiuno che durava da 40 anni, durante il quale non si era mai visto un arbitro proveniente dalla Sezione Italiana Arbitri di Udine nella massima serie.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
