SIRENE OLTRECONFINE

25.10.2018 13:30 di  Dimitri Conti  Twitter:    vedi letture
SIRENE OLTRECONFINE
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

In questo periodo dell'anno, come da consuetudine, si accendono voci di mercato spesso legate già a possibili movimenti da registrare a gennaio nella finestra dei trasferimenti. In casa Fiorentina, prendendo dunque in esame ciò che è più vicino a noi, le prestazioni convincenti di alcuni calciatori stanno già suscitando notevoli interessamenti in questo senso, con la specifica che molti presunti contatti, o comunque apprezzamenti, arrivano da campionati esteri, lontano dai confini della Serie A.

Il caso esempio è certamente quello di Nikola Milenkovic. Il giovane difensore serbo in questo avvio di stagione sta aggiungendo sempre più tasselli alla sua crescita personale, inserita in un contesto collettivo più ampio. La capacità di essersi adattato senza battere ciglio ad un ruolo non suo, anche a livello fisico, come quello del terzino destro, oltre ai due gol già segnati in questa Serie A, non ha fatto che aumentare l'hype di mercato nei suoi confronti. In prima linea, almeno a sentire i report che arrivano dall'Inghilterra, c'è il Manchester United, alle prese con grandi problemi difensivi. Ma sul giocatore vengono spesso segnalati anche i cugini del Manchester City e il Tottenham.

Un altro che, ormai dallo scorso anno, sta muovendo forse qualche rimpianto in patria è Jordan Veretout. Impostosi lo scorso anno all'attenzione pubblica soprattutto per le sue grandi doti di mezzala capace sia di interrompere che, soprattutto, di arrivare con facilità in zona gol, nel corso di questa stagione sta vivendo un ulteriore upgrade, una metamorfosi che lo sta trasformando in regista davanti alla difesa. Con risultati positivi, almeno fino a questo punto. E la sensazione che possa ancora crescere e migliorarsi molto. Lo sanno bene Lione e Marsiglia, che ormai dallo scorso anno lo seguono con regolarità e si informano sul suo conto. Fino a qui, però, la risposta dalle parti di viale Fanti è stata sempre un secco no.