REBUS PANCHINA, Tra Ranieri, Zeman e gli altri

14.05.2012 19:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
REBUS PANCHINA, Tra Ranieri, Zeman e gli altri
© foto di Firenze Viola

Terminato finalmente il campionato, adesso per la Fiorentina c'è da pensare immediatamente a voltare pagina e iniziare quella ricostruzione tanto sbandierata quanto necessaria. I primi tasselli da sistemare saranno quelli del nuovo ds e dell'allenatore, poi si penserà al mercato. La rosa di possibili allenatori che circola ormai da mesi si sta pian piano assottigliando, e i favoriti a questo punto sono essenzialmente due: Claudio Ranieri e Zdenek Zeman, con Pioli e Gasperini più defilati e Mazzarri che difficilmente lascerà Napoli per Firenze. Durante la gara con il Cagliari il pubblico presente al Franchi ha fatto chiaramente capire su chi propenda la preferenza della piazza, bocciando inesorabilmente quello che sembrava il favorito: Ranieri. Vediamo pro e contro dei candidati principali:

Claudio Ranieri
Pro: Allenatore d'esperienza, che conosce bene la piazza. Attualmente senza squadra.
Contro: Una certa rigidità tattica, sarebbe un cavallo di ritorno e si è lasciato male con Firenze. Nella rosa viola gli unici esterni adatti al 4-4-2 sono Vargas e Marchionni che se ne andranno. Poca attitudine al lavoro con i giovani.

Zdenek Zeman
Pro: Abituato a lavorare con i giovani; maestro del 4-3-3, modulo utilizzato anche dai viola in queste ultime stagioni. E' il preferito dai tifosi per il suo gioco spettacolare.
Contro: Capace di tutto, nel bene e nel male, carattere non esattamente malleabile. Non ben visto dal "palazzo" per le sue posizioni intransigenti sui mali del calcio italiano. E' sotto contratto con il Pescara, che potrebbe decidere di non liberarlo.

Stefano Pioli
Pro: Un ex viola che da giocatore ha lasciato ottimi ricordi a livello umano. Ottimo finale di campionato con il Bologna. Buona duttilità tattica. Abituato a lavorare con il materiale a disposizione.
Contro: Allenatore giovane, con esperienza relativa. Il Bologna difficilmente lo lascerà libero. Non esattamente votato allo spettacolo.

Giampiero Gasperini
Pro: Un tecnico che predilige il bel gioco. Potrebbe ripartire dalla difesa a tre utilizzata in questo finale di stagione. Attualmente senza contratto dopo aver rescisso con l'Inter.
Contro: Non gode della simpatia della piazza, per i suoi trascorsi juventini e per alcune dichiarazioni del passato. Piuttosto rigido tatticamente, ha dimostrato con l'Inter di non riuscire ad adattare il proprio credo tattico all'organico e alle contingenze.   

Walter Mazzarri
Pro: Tecnico di grande carattere, che sta ottenendo grandi risultati in piazze paragonabili a quella di Firenze. E' toscano, con un passato nella Fiorentina ai tempi di Antognoni, dunque conosce ambiente e "carattere" della piazza. Riesce a valorizzare al meglio le risorse a disposizione.
Contro: Difficile strapparlo al Napoli; carattere forte.