POSTI IN PIEDI
Simeone O Babacar? E perchè no Simeone E Babacar? Il lascito della gara di Roma è anche nelle pieghe delle scelte di Pioli, capace di rivoltare la Fiorentina sia nell'intervallo di Ferrara che in quello dell'Olimpico. Portando la difesa a tre, certo, ma anche aumentando le presenze in area di rigore avversaria con l'inserimento dell'attaccante senegalese accanto al Cholito.
La scelta di affidarsi a entrambi nel finale della gara con la Lazio, tuttavia, arriva anche perchè Thereau è già uscito (il francese, al rientro, ha pagato lo stop per problemi fisici) mentre Chiesa viene dirottato sulla fascia esterna con svariati compiti. Insomma, per due che si ritrovano a giocare insieme in attacco, chiaramente, qualcun altro deve gioco forza adeguarsi.
Ed è un po' questo il dubbio da gestire da qui a domenica quando al Franchi arriverà il Sassuolo, ovvero capire quali sacrifici possano pagare più degli altri. Perchè limitare Chiesa alla corsia esterna, inevitabilmente, può costare in termini di lucidità al momento del tiro, o perchè tra Thereau, Simeone e Babacar qualcuno gioco forza deve restare fuori.
Senza contare la schiera di trequartisti capitanata da Eysseric e Gil Dias e che comprende anche i giovani fino a oggi raramente visti. A Pioli il compito di scioglierlo, questo dubbio offensivo, trovando il giusto equilibrio anche nello scegliere chi, per forza di cose, potrebbe ritrovarsi fuori dai titolari, e con il posto in piedi.