PARAMETRI ZERO D'EUROPA. I MIGLIORI AFFARI A COSTO ZERO
Puntuale al 30 maggio, FirenzeViola.it propone ai suoi lettori un quadro della situazione europea circa quei giocatori che, andando in scadenza di contratto, tra un mese esatto saluteranno i club attualmente detentori dei loro cartellini. Ecco, pertanto, un prospetto dei migliori affari a costo zero in giro per il Vecchio Continente, redatto nel nostro consueto focus Parametri zero d'Europa:
SERIE A - Partiamo da casa. A dire il vero, pochi sono i calciatori in scadenza di contratto nel campionato italiano: due per l'esattezza. Il primo, arcinoto, è Milan Badelj, che nella giornata di ieri ha detto definitivamente addio alla Fiorentina. L'altro giocatore al termine della propria esperienza professionale con la rispettiva squadra è Perparim Hetemaj, del Chievo Verona, che destino vuole possa ricoprire il medesimo ruolo di Badelj, dunque papabile suo sostituto.
PREMIER LEAGUE - In Inghilterra abbiamo diverse occasioni ghiotte per il centrocampo della Fiorentina. Di centrali in scadenza ve ne sono due a Manchester, Yaya Touré (la cui età potrebbe limitare le sue richieste economiche) e Marouane Fellaini, rispettivamente sponda City e United, e due a Londra, Jack Wilshere e Santi Cazorla, entrambi ai saluti con l'Arsenal. Poi ancora, Yohan Cabaye del Crystal Palace, e il mediano del Liverpool Emre Can (di fatto già un giocatore della Juventus). Infine, spostandoci sulla fascia, altre due opportunità portano il nome di Luke Shaw, terzino sinistro dello United, e Bakari Sako, ala sinistra in forza al Crystal Palace.
LIGA - Atterriamo ora in Spagna, ove in realtà la Fiorentina ha già cominciato a sondare il terreno. E' il caso di Vicente Guaita, portiere in scadenza col Getafe accostato più volte ai viola. Poi troviamo Sergio Canales del Real Sociedad, che potrebbe fare concorrenza a Saponara sulla trequarti, anche se con ogni probabilità il modulo di Pioli il prossimo anno sarà un 4-3-3. Da tenere d'occhio pure Dani García e Achraf Hakimi, rispettivamente centrocampista centrale dell'Eibar e terzino destro del Real Madrid. Infine l'ultimo, senz'altro non per importanza, è un certo Fernando Torres, non più nei piani offensivi dell'Atlético Madrid.
BUNDESLIGA - Certamente più povero di parametri zero, è il campionato tedesco. In Germania, infatti, un solo calciatore figura in scadenza di contratto: ci riferiamo a Max Meyer, centrocampista centrale in forza allo Schalke 04, anche se - a dirla tutta - un'eventuale mossa di Corvino in questo senso sembrerebbe quanto meno proibitiva, considerando l'esoso stipendio percepito dal giocatore.
LIGUE 1 - In Francia il nome che circola con maggior insistenza è quello di Mario Balotelli, in rotta col Nizza, al centro dei pensieri di tante big d'Europa per rinforzare il proprio attacco. Nel medesimo team, segnaliamo anche Maxime Le Marchand, difensore centrale in scadenza con gli aquilotti. Spostandoci a Parigi, tra le fila del PSG spicca il trequartista Hatem Ben Arfa. Dal fronte Saint-Étienne, poi, le occasioni a costo zero per i gigliati si chiamano Jonathan Bamba, ala destra, e Kévin Théophile-Catherine, difensore centrale.
GLI ALTRI CAMPIONATI - Concludiamo la carrellata andando a sbirciare negli altri campionati del panorama europeo. In attacco un'ex conoscenza della nostra serie A, peraltro obiettivo viola in passato, è Abel Hernández dell'Hull City. Ma figura anche l'ex Milan - ora al Pachuca - Keisuke Honda, altra eventuale alternativa a Saponara sulla trequarti. Oppure, a svincolarsi tra un mese da Shakhtar Donetsk e Tigres, saranno i due centravanti Facundo Ferreyra (ultimamente già in orbita Fiorentina) e André-Pierre Gignac. Infine l'ultimo nome interessante arriva nuovamente dallo Shakhtar Donetsk, ed è quello di Bernard, ala sinistra.
Chissà, dunque, che Corvino non decida davvero di attingere a questa copiosa lista di intriganti parametri zero in vista della sessione di calciomercato estiva...